Strada di montagna messicana obbliga a guidare sul lato sbagliato in alcuni tratti

Una strada talmente tortuosa in cui si è obbligati a fare le curve dalla parte opposta

 

Affrontare curve strette su tortuose strade di montagna è già abbastanza complicato, ma dover guidare sul lato opposto della strada rende il tutto ancora più difficile. Eppure è quanto succede a Les Cumbres de Acultzingo o Alture di Acultzingo in Messico, un’area montuosa nello Stato di Veracruz, attraversata da una strada tortuosa che i camionisti hanno trovato notoriamente difficile da percorrere a causa delle sue curve strette. E così, poiché i veicoli di grandi dimensioni non potevano scendere attraverso alcune di queste curve senza passare sulla corsia interna e causare frequenti incidenti, qualcuno ha avuto l’idea di invertire le corsie in questi tratti difficili.

Al giorno d’oggi, guidando sulla Serra de Acultzingo, come viene chiamata la strada, è necessario prestare costantemente attenzione alla segnaletica orizzontale e guidare sul lato sbagliato quando viene richiesto. Prima di dover eseguire la cosiddetta “danza della corsia di Acultzingo”, infatti, vedrete chiari cartelli stradali che recitano “Inizia il tratto di curva opposta”, accompagnati da segni sull’asfalto che indicano la necessità di passare alla corsia opposta. Tuttavia, farlo in tempo reale e vedere i veicoli che provengono dalla direzione opposta che vi vengono incontro vi farà battere il cuore la prima volta che passerete per Acultzingo Heights.

Leggi anche: La “strada peggiore” del Paese ha salvadanaio per le parolacce a bordo strada

Il metodo pare funzionare per far diminuire gli incidenti, ma resta il problema della nebbia

I cambi di corsia di solito coincidono con le curve più strette della Serra de Acultzingo, rendendo più facile la svolta dei veicoli pesanti e, secondo alcune fonti, questo bizzarro metodo ha effettivamente portato a una diminuzione degli incidenti su questa strada. Sebbene il sistema, apparentemente confuso, sembri funzionare come previsto, è comunque meglio affrontare le curve di montagna di Acultzingo durante il giorno e quando la nebbia non è un problema, perché la visibilità dei segnali di corsia può fare la differenza tra la vita e la morte.

Share