Un tratto di autostrada lungo 240 km che collega due città dell’Arabia Saudita detiene il titolo di strada rettilinea più lunga del mondo. L’autostrada 10 dell’Arabia Saudita si estende per 1.474 km, collegando la città di Al Darb, nel sud-ovest, ad Al Batha, nell’est. È una strada piuttosto trafficata, percorsa soprattutto da camion che trasportano merci da una parte all’altra del Paese, ma è famosa in particolare per il tratto di 240 km che attraversa il deserto di Rub-al-Khali.
Questo particolare pezzo di infrastruttura è stato originariamente costruito come strada privata per il re Fahd (SAU), ma da quando è entrato a far parte del sistema stradale pubblico, ha rivendicato il Guinness dei primati per il rettilineo più lungo del mondo, noto anche come “la strada più noiosa del mondo”, a causa della sua totale assenza di curve, del terreno quasi completamente pianeggiante e dei dintorni blandi e privi di caratteristiche a perdita d’occhio.
Leggi anche: Questa impressionante strada per Bali Beach che sembra dividere in due un altipiano ha scioccato il web
Il tratto della Highway 10 che collega la Highway 75 nell’area di Haradh alla Highway 95 nell’ovest dell’Arabia Saudita attraversa il deserto senza curve per 240 km, prima di piegare leggermente poco prima della città di Al Batha, vicino alla costa del Golfo e al confine con gli Emirati Arabi Uniti. Secondo il Guinness dei primati, questo tratto di strada super rettilineo ha un tempo di percorrenza stimato di circa 2 ore. È interessante notare che la strada rettilinea più lunga del mondo ha ottenuto il titolo da un tratto di 146 km della Eyre Highway in Australia. È tuttora conosciuta come la strada rettilinea più lunga d’Australia.
Share