“Mi chiamo Gloria e vivo e lavoro a Barcellona con Marika, la mia compagna, da 5 anni. Ho lasciato l’Italia perché dovevo allontanarmi dalla mia famiglia, mettere tra me e i miei genitori il numero più grande di chilometri possibile: per questo ho concluso in Spagna l’università e poi mi sono trovata un lavoro qui, così ho potuto avere la scusa del lavoro per fermarmi. Il motivo di questo mio allontanamento, di questa mia vera e propria fuga dalla mia famiglia è semplice: io sono lesbica e ho sempre saputo che la mia famiglia, molto ma molto religiosa, non lo avrebbe mai accettato. Nessuno ha mai saputo nulla, ho sempre mantenuto il segreto, con la sola eccezione di mio fratello Giorgio che mi ha sempre sostenuta e capita.
a dire il vero anche un’altra persona sapeva: zio Gigi, fratello di mia mamma, che però è sempre stato considerato la pecora nera della famiglia e che la mia famiglia frequenta poco. In ogni caso dopo anni di bugie e sotterfugi ho finalmente deciso di fare coming out e dire tutto ai miei: d’altronde non si poteva andare avanti così.. e inoltre io ritengo di non aver mai fatto nulla di sbagliato. Così la settimana scorsa sono venuta in Italia a fare visita ai miei e ho vuotato il sacco…anche perché c’erano delle importanti novità che dovevano sapere. È andata malissimo. Ma come tutte le cose un risvolto positivo c’è stato: ho avuto la conferma di avere un fratello meraviglioso! Ma leggete…”
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
La nostra fan, Gloria, ha deciso di raccontare una parte molto intima e complessa della sua vita. Da cinque anni vive e lavora a Barcellona insieme alla sua compagna Marika. La scelta di trasferirsi all’estero non è stata soltanto professionale: per lei è stato un vero e proprio atto di liberazione, un allontanamento necessario dalla sua famiglia d’origine, profondamente religiosa e, secondo lei, incapace di accettare la sua identità.
Gloria è lesbica e lo sa da sempre, ma per molto tempo ha vissuto questa realtà in silenzio, nascondendola a tutti, tranne che a due persone: suo fratello Giorgio, che le è sempre stato vicino con amore e comprensione, e lo zio Gigi, considerato dalla famiglia la pecora nera, ma che ha dimostrato nel tempo di avere una mente più aperta rispetto al resto dei parenti.
Dopo anni di bugie e segreti, ha deciso di dire la verità. Sentiva che non poteva più nascondersi, che era arrivato il momento di essere se stessa fino in fondo, anche con chi l’ha cresciuta. Così, tornata in Italia per una visita, ha trovato il coraggio di fare coming out con i suoi genitori, anche perché c’erano delle novità importanti nella sua vita che non potevano essere ignorate.
La reazione, purtroppo, è stata esattamente quella che temeva: rifiuto, incomprensione, rabbia. Ma, in mezzo al dolore e alla delusione, ha trovato una conferma che le ha dato forza: suo fratello Giorgio è rimasto al suo fianco, difendendola e sostenendola con fermezza, anche davanti ai genitori.
Gloria condivide questa esperienza difficile ma significativa per testimoniare quanto sia importante, nonostante tutto, essere fedeli a se stessi. E per ricordare che, anche nelle famiglie più chiuse, può esistere una voce che si alza a difesa dell’amore, del rispetto e della verità.
Share