La storia di Commenti Memorabili è l’innaturale conseguenza di un’idea tanto semplice quanto ancora inesplorata che balenò nella testa di un malato di mente in un’apparentemente sobria serata di fine ottobre del 2014, il 25 ottobre per la precisione. Fu questa la data, ore 23:00 circa, che dovremmo ricordare. L’idea, come detto, fu la conseguenza di un pensiero che circolava sempre più persistente nelle pur malridotte sinapsi del cervello di chi la partorì: “Visto che su Facebook spesso fanno più ridere i commenti AI post che non i post stessi, perché non creare una pagina che dia risalto proprio a quelli?”.
E si partì così, senza avere nessun progetto, nessuna consapevolezza di quello che sarebbe potuto accadere e assolutamente nessuna certezza se non quella che, premendo sul pulsante “crea pagina”, si stesse in quel momento dando vita ad un qualcosa che partiva da zero, immerso nel marasma di Facebook in cui migliaia di pagine tirano avanti nell’anonimato, senza avere scopi o copiando le une dalle altre, senza avere identità.
Potendo valutare a posteriori, la scelta di piazzare i commenti direttamente sull’immagine fu senza dubbio una mossa vincente, anche se all’inizio le immagini create erano, il più delle volte, oggettivamente inguardabili, troppo grandi per essere viste e più sgranate di un quadro visto con l’occhio clinico di un fruttivendolo di Bagdhad.
L’idea, però, c’era! Commenti Memorabili, almeno per il primo mese, arrancò come un pusher magrebino in fuga con le cover degli iPhone caricate malamente sul lenzuolo. Poi, come dal nulla, la macchina iniziò ad ingranare e non si fermò più. Insieme a questo, grazie sicuramente alla fortuna e alla poca sobrietà dimostrata, iniziarono ad aumentare anche i partecipanti alla comunità. Ed ecco che, con la poca sobrietà che ci contraddistingue da sempre, siamo pronti a svelarvi nella prossima pagina ben 5 curiosità sulla storia di Commenti Memorabili che siamo sicuri potresti non sapere, anche se sei un fan di vecchia data.
Diverse università d’Italia nel corso degli anni hanno destinato team di ricercatori nel tentativo di scoprire cosa diamine sia raffigurato nel nostro logo. Ebbene, il nostro logo perde le sue origini nella notte dei tempi (i primi, quelli in cui gli argomenti principali trattati erano calcio e ignoranza, che nel 2014 erano di mega moda), ma si perde soprattutto nella barba di Michel Morganella, calciatore allora in forza al Palermo e che si contraddistingueva per essere l’ignoranza fatta a calciatore. Chi meglio di lui?
Il grande Michel ebbe anche la magnificenza di incontrarci una volta, e ci fu un memorabile scambio di maglie clandestino. Per festeggiare questi 5 anni eccovi una diapositiva rubata direttamente dagli archivi della questura:
Fa ridere pensare oggi a Commenti Memorabili che scriveva in privato “stalkerando” i primi autori di commenti che erano finiti sull’allora minuscola pagina. “Hey, il tuo commento è finito su Commenti Memorabili, una nuova pagina che premia i migliori commenti! Vieni a vedere!“. Risultato? Molti insulti, ma anche qualche curioso che andava effettivamente a controllare e, compiacendosi, condivideva il post. Fu così che dopo due mesi si contavano già quasi 20.000 like, e dopo un anno il primo milione, e così via…
Un giorno durante la canonica ricerca di contenuti ci si parò davanti la pagina di questa sconosciuta modella cecoslovacca. Pensammo che avrebbe potuto essere una degna rivale dell’allora apparentemente incontrastabile Emily Ctrl+v Ratatovyowsky come diamine si scrive. E lo fu, ah se lo fu. Il suo profilo passò da 10.000 like a 250.000 in una settimana (la grande forza lavoro italica) e noi siamo ancora orgogliosi di aver puntato i riflettori su un talento, forse due, che sarebbe andato certamente sprecato. Se non hai capito nulla di questo paragrafo non preoccuparti, però sappi che circa nel 2016 ti sei perso una bella cosa.
E incredibilmente siamo riusciti a mantenerlo intatto. Per ringraziarci di come riusciamo a far sorridere le persone, a fine 2018 la Ferrero ci inviò questo cimelio che vale più delle nostre stesse vite. Inutile dire che svenimmo per quanto accaduto, e ci svegliammo solo il giorno dopo:
“Quello che fate non è un lavoro!” ed infatti porta via molto più delle canoniche 8 ore, 5 giorni la settimana. La mastodontica macchina di Commenti Memorabili necessita di tantissimo lavoro dietro le quinte e a farlo siamo in pochi! Il nostro obiettivo è da sempre quello di provare a portare il sorriso di persone che probabilmente non vedremo mai, ma siamo contenti ogni volta che ci raccontate di quanto vi abbiamo fatto ridere.
La verità vera di questa storia, è che siamo solo all’inizio. La storia di Commenti Memorabili la scriveremo tutti insieme, passo dopo passo, uniti, commento dopo commento, bevendo birra marcia e ricordando il nostro mentore Michel Morganella.
COMMENTI MEMORABILI, NATI PER IGNORARE.
Share