La vita di Steve Jobs, fondatore di Apple, è stata costellata di episodi e situazioni che hanno messo in luce l’estro e la genialità di un personaggio diventato iconico. Tra i numerosi aneddoti, Jobs aveva la bizzarra abitudine di girare per le strade della California con un’auto senza targa. Si dice che lo facesse per una sorta di sfida con la polizia nel fargli la multa.
La verità, non è esattamente questa. A spiegarlo è stato tempo fa John Callas, ora responsabile tecnico presso una società di sicurezza digitale chiamata Entrust e che in passato aveva lavorato con Jobs alla Apple. In un’intervista a iTWire ha spiegato il motivo per cui l’auto dell’informatico fosse senza targa.
Una legge della California (abrogata nel 2019) concedeva sei mesi di tempo per mettere la targa ad un’auto nuova. In quel periodo bisognava esporre solo un permesso temporaneo su un angolo del parabrezza anteriore. Jobs aveva una Mercedes SL55 AMG argentata che cambiava con un’altra identica esattamente ogni 6 mesi. Evitava in questo modo di dover provvedere alla targa adducendo come pretesto motivi di privacy per evitare che l’auto fosse individuabile nelle tante foto che i fan gli scattavano in giro per strada.
Leggi anche: Steve Jobs assumeva le persone migliori con il “Test della birra”
Una precauzione forse eccessiva poiché prima ancora della sua macchina il fondatore di Apple era riconoscibile per il volto universalmente noto. Di certo si trattava di un comportamento eccentrico come tanti altri tipici delle personalità più geniali e creative.
Share