Abitualmente, le stazioni ferroviare non sono certo meta di turismo; semmai, i viaggiatori ci si dirigono per raggiungere le loro destinazioni predilette. E invece, ci sono alcune stazioni che rappresentano dei veri e propri capolavori dal punto di vista artistico e architettonico. Curiosi di scoprire di quali si tratta? Ecco la classifica delle stazioni dei treni più belle al mondo.
Il nostro itinerario parte dall’India, con la straordinaria Chhatrapati Shivaji Terminus di Mumbai. Si tratta di una delle stazioni più antiche e imponenti dell’intera nazione. Costruita in stile neogotico alla fine dell’Ottocento, nel 2004 è stata proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Se si parla di stazioni ferroviarie maestose e straordinarie, è impossibile non citare la Grand Central Terminal di New York. A rendere fuori dal comune questo posto sono numerose ragioni. La prima riguarda la sua imponenza: si tratta della più grande stazione al mondo per superficie occupata. Senza contare, poi, che al suo interno ospita affreschi, meravigliosi lampadari e l’emblematico orologio d’opale a quattro facce diventato uno dei simboli della Grande Mela.
Vi piacerebbe visitare una stazione ferroviaria dallo stile più contemporaneo? Nessun problema: c’è una lunga lista pronta a soddisfare i vostri desideri. La Hauptbahnhof di Berlino, ad esempio, è un capolavoro moderno realizzato nel 2006. La struttura, che si sviluppa su più livelli, è considerata il simbolo della rinascita della nazione, poiché si erige proprio dove un tempo sorgeva il confine tra Berlino est ed ovest.
La Kanazawa Station, in Giappone, rappresenta una delle strutture più suggestive e incredibili: il suo stile incarna una perfetta sintesi tra antichità e modernità. Oltre al contrasto tra i pilastri in legno e la volta in acciaio e vetro, qui potrete ammirare il bellissimo portale che capeggia al centro della stazione e che rappresenta i valori tradizionali nipponici.
Leggi anche: La classifica delle migliori città europee da visitare per gli amanti di architettura
Infine, nella classifica delle stazioni ferroviarie più belle al mondo non può mancare un capolavoro architettonico nostrano: la Stazione Centrale di Milano. Questo gioiello dell’architettura liberty è rinomato per la presenza di sculture e decorazioni in marmo, che lo rendono ben più di un semplice luogo di passaggio.
Share