La stazione della metropolitana più profonda del mondo ti farà tappare le orecchie [+VIDEO]

Si trova a 116 metri sotto la superficie, l’equivalente di circa 40 piani sottoterra

 

La stazione della metropolitana di Hongyancun a Chongqing, in Cina, è profonda 116 metri e la differenza di pressione dell’aria lascia spesso gli utenti con le orecchie tappate quando vi accedono tramite l’ascensore. Quando la pressione dell’aria all’esterno del timpano diventa diversa da quella all’interno, si verifica il barotrauma auricolare. Si verifica più spesso durante le discese e le discese ripide e di solito è associato ai decolli e agli atterraggi degli aerei o alla guida su o giù per le montagne.

La maggior parte delle stazioni della metropolitana di solito non provoca il barotrauma auricolare, perché non sono abbastanza profonde o ripide da far registrare alle orecchie una differenza di pressione dell’aria abbastanza significativa. Ma l’uso dell’ascensore per raggiungere la stazione della metropolitana più profonda del mondo potrebbe effettivamente intasare le orecchie. Questo perché si trova a 116 metri sotto la superficie, l’equivalente di circa 40 piani sottoterra.

Per raggiungere il fondo ci vogliono 53 secondi con l’ascensore e oltre 10 minuti con le scale mobili

La stazione di Hongyancun si trova sulle linee 5 e 9 della metropolitana di Chongqing, tra Jingwei Avenue e Shabin Road, nel distretto Yuzhong di Chongqing. La metropoli cinese è famosa per il suo paesaggio collinare, con strade che si snodano su e giù e pendii costellati di case ed edifici, ed è stata questa particolarità a portare alla creazione della metropolitana più profonda della Cina e del mondo intero. Il villaggio di Hongyan si trova sulla riva meridionale del fiume Jialingjiang, vicino al ponte Hualong, fuori dal sobborgo di Chongqing. Si trova in cima a una delle tante colline della municipalità cinese, quindi gli operai hanno dovuto scavare in profondità per collegare la nuova stazione alle linee della metropolitana della città.

Leggi anche: La Cina ha costruito il laboratorio sotterraneo più profondo del mondo per studiare la materia oscura

Le persone impiegavano 38 minuti per salire dal fondo della stazione alla superficie e si sentivano come se stessero scalando una montagna ogni giorno. La stazione è stata completata nel 2022, dopo 400 giorni di lavoro estenuante. A causa della sua estrema profondità, la stazione di Hongyancun è diventata rapidamente una sorta di attrazione turistica di Chongqing. Ci sono video di persone che visitano la città solo per scendere in fondo alla stazione di Hongyancun, utilizzando otto grandi scale mobili o il moderno ascensore. È interessante notare che per raggiungere il fondo della stazione di Hongyancun ci vogliono 53 secondi con l’ascensore e oltre 10 minuti con le scale mobili. rima dell’inaugurazione della stazione di Hongyancun, il titolo di stazione della metropolitana più profonda del mondo apparteneva alla stazione Arsenalna della metropolitana di Kiev.

Share