In un parco di 70 ettari la vegetazione è stata allestita in modo tale da ricordare il dipinto “La notte stellata” di Van Gogh. “Starry Night Retreat” è un progetto realizzato dall’imprenditore Merjem Zukić nella città di Visoko, nella Bosnia cenrale. Due decenni fa l’uomo acquistò il terreno per la realizzazione di un parco pubblico, ma fu solo nel 2018 che ebbe l’idea di replicare in scala uno dei dipinti più conosciuti al mondo.
L’ispirazione arrivò da un trattore che stava arando un campo. Le linee circolari osservate dalla cima di una collina ricordavano i vortici e le onde del dipinto “La notte stellata”. Colpito da questa visione, Zukić si mise a modellare il paesaggio con un team di amatori, lavorando inizialmente senza un progetto specifico.
In un’area di 10 ettari sono stati realizzati motivi vorticosi e composizioni circolari con oltre 130.000 cespugli di lavanda in sei tonalità vivaci, affiancati ad erbe aromatiche e medicinali come salvia, echinacea, assenzio e camomilla. Nel parco sono presenti decine di ruscelli naturali, 13 laghi, e migliaia di alberi.
Leggi anche Il “Van Gogh dell’idropulitrice” usa i vialetti di cemento come tele
L’apertura di Starry Night Retreat è prevista per maggio 2025 e i 70 ettari di verde offrono un’esperienza in cui il paesaggio naturale diventa un’opera d’arte vivente. Il parco, oltre ad essere un omaggio a Van Gogh sarà un centro che ospiterà eventi artistici e culturali.
Share