“Starry night retreat”, il parco ispirato ad un dipinto di Van Gogh [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

“Starry night retreat”, il parco ispirato ad un dipinto di Van Gogh [+VIDEO]

| 03/01/2025

Un’area di 70 ettari riproduce con cespugli e alberi i cerchi e i vortici de “La notte stellata”, una delle opere più conosciute al mondo

  • Nel 2018 l’imprenditore bosniaco Merjem Zukić osservando le tracce di un trattore su un campo arato, notò che ricordavano lo stile di Van Gogh
  • Decise di replicare su un terreno di 70 ettari di sua proprietà i disegni e i vortici del dipinto “La notte stellata”
  • Inizialmente non c’era un progetto ben preciso e Zukić si mise all’opera in maniera amatoriale
  • Con il tempo il progetto è stato strutturato e l’area destinata a parco pubblico
  • In un’area di 10 ettari sono state realizzate composizioni circolari con oltre 130.000 cespugli di lavanda e atri tipi di erbe e piante

 

In un parco di 70 ettari la vegetazione è stata allestita in modo tale da ricordare il dipinto “La notte stellata” di Van Gogh. “Starry Night Retreat” è un progetto realizzato dall’imprenditore Merjem Zukić nella città di Visoko, nella Bosnia cenrale. Due decenni fa l’uomo acquistò il terreno per la realizzazione di un parco pubblico, ma fu solo nel 2018 che ebbe l’idea di replicare in scala uno dei dipinti più conosciuti al mondo.

Il progetto

L’ispirazione arrivò da un trattore che stava arando un campo. Le linee circolari osservate dalla cima di una collina ricordavano i vortici e le onde del dipinto “La notte stellata”. Colpito da questa visione, Zukić si mise a modellare il paesaggio con un team di amatori, lavorando inizialmente senza un progetto specifico.

In un’area di 10 ettari sono stati realizzati motivi vorticosi e composizioni circolari con oltre 130.000 cespugli di lavanda in sei tonalità vivaci, affiancati ad erbe aromatiche e medicinali come salvia, echinacea, assenzio e camomilla. Nel parco sono presenti decine di ruscelli naturali, 13 laghi, e migliaia di alberi.

Leggi anche Il “Van Gogh dell’idropulitrice” usa i vialetti di cemento come tele

L’apertura di Starry Night Retreat è prevista per maggio 2025 e i 70 ettari di verde offrono un’esperienza in cui il paesaggio naturale diventa un’opera d’arte vivente. Il parco, oltre ad essere un omaggio a Van Gogh sarà un centro che ospiterà eventi artistici e culturali.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend