Stare nella natura può anche influenzare il nostro senso del tempo: lo studio

Commenti Memorabili CM

Stare nella natura può anche influenzare il nostro senso del tempo: lo studio

| 18/05/2024
Fonte: Pexels

Il tempo sembra scorrere più lentamente

  • Uno studio condotto dall’Università di Turku ha rivelato che trascorrere del tempo nella natura può influenzare profondamente il nostro senso del tempo
  • Le persone tendono a percepire il tempo in modo diverso quando si trovano in ambienti naturali rispetto a quando sono in contesti urbani
  • Una passeggiata nella natura può sembrare più lunga di una passeggiata della stessa durata in città
  • Il tempo sembra scorrere più lentamente quando si è immersi nella natura
  • Questo effetto potrebbe derivare dallo spostamento dell’attenzione dal momento presente verso il futuro, consentendo di concentrarsi sul quadro più ampio e contrastando lo stress quotidiano

 

Trascorrere del tempo nella natura non solo offre benefici per la salute e il benessere, ma una nuova ricerca ha dimostrato che può anche influenzare profondamente il nostro senso del tempo. In un’epoca in cui molti di noi si sentono costantemente sotto pressione per mancanza di tempo, la connessione con la natura può offrire un prezioso antidoto a questa sensazione di frenesia.

Lo psicologo Richardo Correia, dell’Università di Turku in Finlandia, ha condotto uno studio che ha rivelato come la natura possa cambiare radicalmente la percezione del tempo. Le persone tendono a percepire il tempo in modo diverso quando si trovano in ambienti naturali rispetto a quando sono in contesti urbani: una passeggiata in campagna può sembrare più lunga di una passeggiata della stessa durata in città, e il tempo sembra scorrere più lentamente quando si è immersi nella natura.

Ci aiuta a spostare la nostra attenzione verso il futuro

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che trascorrere del tempo nella natura ci aiuta a spostare la nostra attenzione dal momento presente verso il futuro, consentendoci di concentrarci sul quadro più ampio anziché sullo stress quotidiano. Inoltre l’effetto rilassante degli ambienti naturali contrasta lo stress e l’ansia, stabilizzando la nostra percezione del passare del tempo. Tuttavia, per molte persone, soprattutto in aree urbane, può essere difficile accedere alla natura.

Leggi anche: Passeggiare nella natura migliora il livello di attenzione: lo rivela uno studio

È quindi fondamentale che le città offrano infrastrutture verdi, come parchi, boschi e orti, per garantire che tutti possano beneficiare del tempo trascorso nella natura. In alternativa è possibile esaminare attentamente come si utilizza il tempo durante la settimana per individuare eventuali sprechi e riprendere il controllo della propria agenda. Trascorrere del tempo nella natura dunque non solo offre benefici tangibili per la salute, ma può anche aiutarci a ridimensionare la nostra percezione del tempo e a trovare un senso di equilibrio e tranquillità nella frenesia della vita quotidiana.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend