C’è una nuova domanda sull’igiene che fa tendenza sui social media e questa volta riguarda la frequenza con cui le persone lavano i loro asciugamani da bagno. Gli utenti hanno postato la domanda su Twitter, Facebook e Reddit per vedere se parenti e amici condividono la loro routine di lavaggio. Le risposte fornite dagli account pubblici variano: alcuni affermano di lavare gli asciugamani da bagno ogni giorno, ogni due giorni, settimanalmente o mensilmente. Quindi, qual è il periodo migliore? Per capirlo, sentiamo cos’ha da dire un esperto di pulizia.
Stefan Bucur, fondatore e proprietario di un servizio di pulizia e organizzazione con sede in Texas, ha dichiarato che per determinare la frequenza di lavaggio degli asciugamani da bagno entrano in gioco diversi fattori. “La frequenza con cui lavare gli asciugamani da bagno dipende dalla frequenza di utilizzo, dal livello di umidità del bagno e dalle preferenze e abitudini personali”. Per tenere sotto controllo i batteri e le potenziali muffe, una persona può utilizzare un asciugamano da bagno per sei o sette volte prima di doverlo lavare di nuovo. Questo potrebbe significare ogni tre giorni circa se una persona fa il bagno o la doccia due volte al giorno o fino a una settimana se fa il bagno o la doccia quotidianamente.
Leggi anche: Ecco perché bisognerebbe sempre lavare i vestiti nuovi prima di indossarli
“Poiché gli asciugamani da bagno sono tipicamente utilizzati in ambienti caldi e umidi, la cosa migliore per ridurre il numero di cicli di lavaggio è ventilare adeguatamente il bagno o farli asciugare fuori dal bagno. In questo modo si riduce la possibilità di sviluppare batteri o muffe e si risparmia sul detersivo e sull’elettricità dovendo lavarli meno frequentemente”. Bucur consiglia di appendere gli asciugamani bagnati per farli asciugare invece di lasciarli arrotolare in un mucchio sul pavimento. Infatti: “Quest’ultimo è il modo più rapido per far crescere muffe e batteri”.
Share