Fonte: Pexels
Negli ultimi anni, specialmente negli Stati Uniti, si sta assistendo a un vero boom di “grattaschiena professionisti” ovvero persone che offrono esperienze di rilassamento piuttosto singolari. Non ha nulla a che fare con incontri di tipo intimo, ma un nuovo tipo di benessere che sfrutta il tocco delicato per indurre una risposta rilassante nel corpo, nota come ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale).
E le tariffe sono da capogiro: si parla infatti di 130 dollari per un’ora di grattamenti su schiena, braccia e cuoio capelluto. Altri centri offrono i medesimi trattamenti al costo di 110 dollari per 50 minuti e sono così popolari che spesso le prenotazioni si esauriscono con una settimana di anticipo. Queste professioniste usano le loro unghie lunghe e curate per dar vita ad un’esperienza di estasi e di totale relax. Come detto, non c’è niente di intimo in tutto ciò anzi se qualche uomo inizia a fare delle avances o richieste inappropriate viene subito fermato e rifiutato.
Leggi anche: Apre la prima “grattineria” d’Italia: ma quanto costa una “sessione” di grattini?
Ma come mai tutto questo è così di modo? Tutto parte dal fenomeno ASMR, che provoca una sensazione di formicolio e relax grazie al rilascio di ormoni del benessere. Ci sono persino vere e proprie SPA che sono sorte, ad esempio a New York, che offrono servizi con tecniche come i leggeri grattamenti sulla schiena e l’uso di spazzole delicate con una tariffa di 162 dollari all’ora. Tutte pratiche che puntano a “coccolare il sistema nervoso”. Questo tipo di pratiche rispondono ad un bisogno sempre più evidente di contatto fisico e di esperienze di rilassamento profonde in una società che è sempre più frenetica e sempre meno affettuosa, presa da mille impegni.
@whisperwavenyc If you’re in need of some serious relaxation, transform your stress with an ASMR session in NYC. Thank you @mariann_yip #asmr #asmrrelax #asmrnyc #asmrcommunity #asmrvideo #spa #spa #relaxnyc #nycvisit #nycrecs #mentalhealth #asmrvideo #asmrtiktoks #asmrspa #asmrhair #asmrback #treatyourself ♬ original sound – WhisperWaveNYC
Share