Le spiagge di ogni parte del mondo hanno caratteristiche diverse e possono differenziarsi per il tipo di granelli, più piccoli o più grandi, o per il colore, più scuro o più chiaro. Esiste però un luogo unico in cui la sabbia è davvero speciale. In Giappone, nella prefettura di Okinawa, c’è una spiaggia che prende il nome di Hoshizuna-no-Hama, il cui significato è “sabbia a forma di stella”.
In realtà le stelle non sono granelli di sabbia, ma microscopici esoscheletri vuoti di Baculogypsina Sphaerulata, un tipo di organismo appartenente alla specie dei Foraminiferi che vive sui fondali marini. Quando questi organismi muoiono, i gusci vengono trascinati a riva dalle correnti oceaniche. Il momento migliore per ammirare la spiaggia stellata di Hoshizuna-no-Hama, infatti, è dopo un temporale, quando le onde depositano migliaia di esoscheletri lungo la riva, donando alla località un aspetto unico al mondo.
Leggi anche Il motivo per cui non dovresti raccogliere conchiglie in spiaggia
La presenza di queste eccezionali creature ha, nel corso dei secoli, alimentato miti e leggende. Secondo i racconti locali, le piccole stelle sarebbero nate dall’unione tra la Stella Polare e la Croce del Sud. La tradizione racconta che le stelle si sarebbero generate proprio nel mare al largo di Okinawa, ma che un feroce serpente marino le avrebbe uccise immediatamente, lasciando nel mare i loro piccoli scheletri.
Share