Le spese di mio figlio

“mi chiamo Piera e sono una mamma divorziata. Ormai da qualche anno. Con il padre di mio figlio Mirko all’inizio non è stato facile… Ho sofferto molto la separazione perché lui si era innamorato di un’altra donna. Poi nel tempo sono riuscita nonostante tutto a costruire un buon rapporto, e ad oggi siamo in buone relazioni. Per il bene di Mirko cerchiamo sempre di andare d’accordo anche se ci sono stati dei trascorsi spiacevoli, e soprattutto davanti a lui non discutiamo mai. D’altra parte nostro figlio è ormai l’unica cosa che ci lega, in quanto abbiamo vite totalmente separate e nuovi partner. Lui è stato più fortunato di me, si è sposato con la sua nuova fidanzata e ora ha un figlio piccolo. Devo dire che questa cosa un po’ mi agita, perché spero che le attenzioni per Mirko non calino, si sa che i bambini molto piccoli assorbono molta energia… E lui fino ad adesso è sempre stato un padre molto presente. Io anche sto frequentando una persona, da diverso tempo. Inizialmente lui è stato molto a distanza perché non volevo presentarlo subito a mio figlio… Poi con il tempo ho visto che era una brava persona e sembrava ci tenesse sinceramente a me. Allora ho cominciato ad includerlo nelle uscite familiari. A livello di comportamento con mio figlio posso dire che è sempre stato al suo posto, non è il padre e sa che non ha alcuna autorità. Però sinceramente speravo in un atteggiamento un po’ più affettuoso… Invece lo vuole tenere a distanza, come se fosse il figlio di un estraneo, e questo mi fa piuttosto soffrire. Ora non so che fare, è difficile prendere decisioni quando ci sono bambini di mezzo, e io non so se sto sbagliando a chiedergli di più o se lui è effettivamente troppo tenuto.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan di nome Piera ha voluto raccontare la sua esperienza come mamma divorziata, condividendo le sfide legate alla gestione della sua vita familiare e delle relazioni. Divorziata da qualche anno, Piera confessa che all’inizio è stato molto difficile affrontare la separazione, causata dal fatto che l’ex marito si era innamorato di un’altra donna. Tuttavia, con il tempo, è riuscita a superare il dolore e a costruire un buon rapporto con lui per il bene del loro figlio, Mirko.

Piera e l’ex marito hanno oggi vite separate e nuovi partner, ma cercano di mantenere un clima sereno per Mirko. Aggiunge che, nonostante i trascorsi difficili, davanti al figlio non discutono mai. L’ex marito si è risposato e ha avuto un altro figlio, una situazione che Piera accoglie con un po’ di apprensione. Teme che l’arrivo del neonato possa distogliere l’attenzione del padre da Mirko, che finora è sempre stato molto presente nella sua vita.

Dal canto suo, Piera sta frequentando una persona da diverso tempo. Ha esitato inizialmente a coinvolgerlo nella vita di suo figlio, volendo essere sicura che fosse una persona affidabile e sincera. Con il passare del tempo, ha deciso di includerlo nelle uscite familiari. Il nuovo compagno, pur essendo rispettoso e consapevole di non avere autorità su Mirko, mantiene un atteggiamento piuttosto distaccato, trattando il bambino come se fosse completamente estraneo.

Questa distanza emotiva la fa soffrire, poiché sperava che il compagno potesse sviluppare un rapporto più affettuoso con Mirko. Piera si interroga ora su come gestire la situazione: da un lato si chiede se stia chiedendo troppo a lui, dall’altro si domanda se l’atteggiamento del compagno non sia effettivamente troppo freddo e distante. Condivide il suo racconto per esprimere i suoi dubbi e le difficoltà che sta affrontando nel cercare di bilanciare le relazioni sentimentali con il benessere del figlio.

Share