Consigli per gli acquisti: i trucchi per una spesa consapevole
- Spesso tendiamo a fare acquisti assecondando un impulso irrazionale
- Dovremmo pensare alla spesa come a un processo decisionale importante
- Prima di mettere mano al portafogli, occorrerebbe valutare attentamente i pro e i contro di ogni prodotto
- In qualità di consumatori, riflettere sul nostro impatto, in termini ambientali e sociali, è fondamentale
- Ecco tutti i consigli da mettere in pratica per una spesa intelligente e consapevole
Spesso tendiamo ad acquistare compulsivamente prodotti di cui non abbiamo realmente bisogno, lasciandoci sopraffare dall’impulsività e dalla smania di possesso. Per diventare consumatori consapevoli, è indispensabile cambiare la nostra visione degli acquisti: considerare l’atto di fare compere come un momento di decisioni importanti, in cui adottare un atteggiamento critico e attento, è fondamentale.
Acquistare quando si è di fretta non è mai una buona idea: quando siamo a corto di tempo e ci sentiamo sotto pressione, il nostro cervello non riesce a processare accuratamente i pro e i contro, oltre che le informazioni indispensabili per capire razionalmente se l’acquisto che stiamo per fare è conveniente in termini economici, di effettivo utilizzo e di impatto ambientale. Non dovremmo mai dimenticare, infatti, che fare compere è un atto di grande responsabilità: il numero e il tipo di prodotti che scegliamo di acquistare hanno un impatto sull’ambiente e sui lavoratori che si occupano delle fasi di produzione e trasporto delle merci.
Dalla sostenibilità economica a quella ambientale
Quando acquistate vi lasciate conquistare dal prezzo super conveniente? Non sempre tariffe basse sono effettivo indice di vantaggiosità in termini economici: spesso, infatti, i prodotti low cost si deteriorano in poco tempo, costringendoci ad acquistare di nuovo e a intervalli decisamente ridotti. Il trucco per una spesa intelligente e senza sprechi, quindi, è quello di pensare a lungo termine: investire sulla qualità, infatti, ci permetterà di sfruttare più a lungo il nostro acquisto, ammortizzandone i costi.
Attenzione alla provenienza dei prodotti che acquistiamo. Per sapere tutta la verità su origine delle materie prime, produzione, ingredienti e lavorazione delle merci è fondamentale guardare le etichette. Infatti, a differenza delle informazioni a caratteri cubitali riportate sulle confezioni dei prodotti, che hanno uno scopo meramente pubblicitario, per legge le aziende sono obbligate a riportare nelle etichette tutti i dettagli e le specifiche di un prodotto.
Leggi anche: Bere caffè prima dello shopping porta a spendere di più, lo rivela uno studio
Infine, un ultimo consiglio per rendere più sostenibili e intelligenti i nostri acquisti riguarda gli imballaggi. L’ideale, infatti, sarebbe preferire prodotti sfusi o ricaricabili. Qualora ciò non sia possibile, verifichiamo almeno le modalità di smaltimento del packaging, assicurandoci che le confezioni risultino riciclabili. E voi, quanti di questi accorgimenti mettete già in pratica e quali adotterete da oggi in poi?

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://blog.xtribe.com/consigli-pratici-per-acquisti-consapevoli/
- https://www.hp.com/us-en/sustainable-impact/learning-hub/sustainable-shopping-guide.html
- https://www.healthyfood.com/healthy-shopping/smart-and-sustainable-shopping-5-key-principles-to-follow/