Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
“La mia ragazza vuole che ci dividiamo la spesa dei suoi assorbenti. Ma è solo un modo per farmela pagare!! Io e la mia ragazza viviamo insieme da un paio di mesi. Ci stiamo assestando nella gestione delle spese e ci siamo accordati per pagare le cose in comune insieme diviso 50 e 50 per non fare disparità. Ok, tutto sinora è filato liscio. Poi alla mia ragazza sono venute mille paranoie e pensieri strani e ora sostiene che questa spesa è di entrambi. Premetto che io e lei stiamo insieme già da 5 anni ma non abbiamo mai convissuto. Ora stanno sorgendo questi problemi economici che sono assurdi perché ognuno dovrrebbe pagare le sue cose e solo le spese in comune dovrebbero essere divise tipo carta igienica, utenze, tovaglioli. Considerate che per esempio io amo i formaggi stagionati e lei no. Ovviamente li pago solo io perché lei non li consuma. Non capisco cosa ci sia di diverso in questo caso. Lei alla fine è sbroccata e temo davvero per la nostra casa in cui siamo peraltro in affitto.”
Un nostro fan racconta una discussione avuta con la sua ragazza riguardo alla divisione delle spese domestiche. Vivono insieme da un paio di mesi e, per semplificare la gestione economica, hanno deciso di dividere in parti uguali le spese comuni, come carta igienica, utenze e prodotti condivisi. Finora tutto è andato bene, fino a quando la ragazza ha chiesto di dividere anche il costo degli assorbenti, sostenendo che si tratti di una spesa di cui entrambi beneficiano indirettamente. Questo nuovo accordo ha sollevato perplessità in lui, che ritiene gli assorbenti un bene personale, come altre spese non condivise.
La coppia sta insieme da cinque anni, ma la convivenza è una novità, ed è proprio nella quotidianità domestica che stanno emergendo nuove sfide economiche. Lui fa un paragone con altri acquisti individuali, come i suoi formaggi stagionati, che paga solo lui perché la ragazza non li consuma. Dal suo punto di vista, il principio dovrebbe essere semplice: ognuno si assume le spese dei prodotti personali, mentre le vere spese comuni vengono divise equamente. Non comprende, quindi, perché i prodotti per il ciclo dovrebbero essere trattati in modo diverso.
La discussione si è fatta accesa, tanto che la ragazza ha reagito con frustrazione, portando il nostro fan a preoccuparsi per l’armonia della loro convivenza. Essendo anche in affitto, teme che queste tensioni economiche possano minare il rapporto e creare attriti.
Share