Per migliorare la sicurezza dei dispositivi mobili e proteggerli da potenziali attacchi informatici, la National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti ha fornito una serie di preziosi consigli raccolti nel documento “Migliori pratiche per i dispositivi mobili”. Una delle raccomandazioni chiave è quella di spegnere completamente lo smartphone almeno una volta a settimana. Questa pratica non solo permette di ridurre i rischi legati agli exploit zero-day, ma interrompe anche eventuali flussi di dati non autorizzati che potrebbero essere trasmessi da dispositivi compromessi senza il consenso dell’utente.
Gli exploit zero-day rappresentano una delle minacce più pericolose per la sicurezza informatica in quanto sfruttano vulnerabilità non ancora note dai produttori di software o dagli sviluppatori delle app, permettendo ai cybercriminali di perpetrare attacchi prima che vengano sviluppate e distribuite le relative patch di sicurezza. Spegnere e riavviare regolarmente il dispositivo può quindi ostacolare questi tentativi di accesso non autorizzato.
Oltre al riavvio settimanale, la NSA consiglia di adottare altre misure preventive come disattivare Bluetooth e servizi di geolocalizzazione quando non sono in uso, evitare le reti Wi-Fi pubbliche non sicure e eliminare le reti non utilizzate, e installare solo applicazioni da store ufficiali come Google Play Store e Apple App Store. Inoltre è fondamentale mantenere il sistema operativo e le applicazioni sempre aggiornati per beneficiare delle ultime correzioni di sicurezza e miglioramenti. Per proteggere ulteriormente i dati personali, si raccomanda di utilizzare autenticazioni biometriche come impronte digitali o riconoscimento facciale, oltre a configurare pin/password complessi per la schermata di blocco.
Leggi anche: Hacker condivide le cose più terrificanti che ha visto sul dark web [+VIDEO]
È importante anche coprire microfono e fotocamera quando non sono in uso e evitare di aprire allegati o cliccare su link provenienti da mittenti sconosciuti, per prevenire l’accesso involontario a contenuti dannosi. Inoltre, è consigliato non eseguire procedure di “sblocco” del sistema operativo, come il root per Android o il jailbreak per dispositivi Apple, poiché ciò potrebbe esporre il dispositivo a rischi maggiori di attacchi informatici. Infine la NSA suggerisce di utilizzare solo cavi di ricarica originali o da produttori affidabili e di evitare l’uso di stazioni di ricarica USB pubbliche, che potrebbero essere compromesse.
Share