Il sostituto

“Mi chiamo Ilaria e vi condivido la chat che ho avuto con la mia amica Giulia, principalmente per capire se sono io che sbaglio oppure, come è palese per me, se ho ragione. Da poco tempo ho lasciato il posto letto in una stanza doppia in cui vivevo insieme a questa amica. Lei è un po’ in difficoltà con gli esami e quindi non ha tempo da perdere. Essendo più volte stata in quella situazione so bene quanto il cercare una nuova persona con cui dividere la camera possa essere dispendioso in termini di tempo. Perciò, con tutta la buona fede del mondo anzi convinta di fare una buona azione, ho cercato io una persona per sostituirmi, trovandola in men che non si dica. Non l’avessi mai fatto. Non che mi aspettassi il red carpet, l’ho fatto volentieri, non in cambio di qualcosa, ma di certo non mi sarei aspettata una reazione tale da parte della mia amica, che mi ha insultata, criticata e il tutto con delle argomentazioni piuttosto retrograde. Io non credo di avere colpe, forse potevo essere più trasparente nelle mie azioni, ma non mi sembra ci sia nulla di strano nella situazione che si è creata e che invece Giulia critica tanto.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Ilaria ha recentemente condiviso un’esperienza riguardante una conversazione avuta con la sua amica Giulia. La vicenda ruota attorno alla decisione di Ilaria di lasciare un posto letto in una stanza doppia che condivideva con Giulia. Consapevole delle difficoltà che Giulia stava incontrando con gli esami e del poco tempo a sua disposizione, Ilaria, mosso da buone intenzioni, ha preso l’iniziativa di trovare una nuova persona per sostituirla nella stanza, credendo di compiere un gesto apprezzabile.

Ilaria ha agito con convinzione, pensando di fare una buona azione, e ha trovato rapidamente un sostituto. Tuttavia, la sua aspettativa di gratitudine o quantomeno di una reazione neutrale si è scontrata con un’accoglienza inaspettatamente negativa da parte di Giulia. La reazione di Giulia è stata fortemente critica: ha rivolto a Ilaria insulti e critiche, sostenendo le sue argomentazioni con idee che Ilaria considera retrograde. Ilaria si trova in uno stato di perplessità, poiché non ritiene di aver commesso errori nell’agire come ha fatto. Riflette sul fatto che, forse, avrebbe potuto essere più trasparente nelle sue azioni, ma non vede la situazione che si è creata come qualcosa di problematico, al contrario di Giulia, che la critica fortemente. Ilaria è convinta della propria innocenza in questa vicenda e fatica a comprendere la base delle critiche ricevute, rimanendo sorpresa e dispiaciuta per l’atteggiamento ostile mostrato dall’amica.

Share