Il sonno porta consiglio: lo conferma la scienza

Chi dorme non piglia pesci… o forse sì?

 

Sebbene durante il sonno non siamo coscenti, ciò non significa che il nostro corpo e la nostra mente siano spenti. Al contrario, mentre dormiamo si verificano numerose attività cerebrali volte al consolidamento dei ricordi, all’eliminazione delle informazioni inutili, alla rigenerazione dell’organismo. Non solo: a quanto pare, infatti, appisolarsi favorirebbe persino l’ingegno.

A dimostrarlo è uno studio condotto dall’Università della Sorbona e del Paris Brain Institute. Gli scienziati hanno condotto un esperimento che ha coinvolto 103 volontari. Ai partecipanti è stato chiesto di svolgere alcuni esercizi di matematica, tutti accomunati da una caratteristica di cui non erano a conoscenza: bastava applicare una regola nascosta per riuscire a eseguirli al volo. Ogni volontario che dopo aver eseguito trenta esercizi non era ancora riuscito a scovare il trucchetto è stato invitato a fare un pisolino di una ventina di minuti, mentre il team di ricerca monitorava la sua attività cerebrale.

Il legame tra sonno e pensiero creativo

Non tutti i volontari invitati ad appisolarsi sono riusciti ad addormentarsi. Tra quelli che lo avevano fatto, l’83% è riuscito a individuare la regola nascosta, portando a termine gli esercizi in brevissimo tempo. Al contrario, appena il 30% di coloro che non avevano riposato è riuscito a individuare la scorciatoia mamatica.

Confrontando l’elettroencefalogramma di coloro che si erano addormentati, gli scienziati hanno scoperto il pisolino aveva avuto effetti benefici anche nei casi di sonno brevissimo, di appena 15 secondi. In caso di durata eccessiva, però, lo studio ha messo in luce che dormire non aveva avuto un risultato altrettanto positivo.

Leggi anche: La migliore posizione per dormire bene secondo la scienza

Secondo gli esperti, dunque, il segreto dei colpi di genio si celerebbe nei riposini brevi, in cui ci si mantiene nella prima fase di sonno, detta ipnagogica. Di fatto, si tratta di quello stato di coscienza tipico della transizione tra la veglia e il sonno profondo. Per quanto assurdo possa sembrare, in questa fase siamo in grado di riflettere più lucidamente, individuando in maniera intuitiva le soluzioni ai problemi attraverso il pensiero laterale, o creativo.

Share