La solitudine di una mamma

“Questo stralcio di conversazione fa parte di una serie di messaggi che ho deciso di mandare perché non è possibile che ci si riduca a vivere così nel 2023, e prima che qualche genio salti su a dire “Non puoi capire perché non hai figli” lo invito a farsi una manciata di cavoli suoi. La mia amica Arianna è sempre stata una persona energica, con tanti progetti ed interessi. Purtroppo, Arianna ha avuto una famiglia che non mi trattengo dal definire terribile e per questo ha sposato un uomo a mio parere altrettanto terribile. La mia amica Arianna è anche diventata mamma da poco. E ha bisogno di aiuto. Io credo che soffra di depressione post partum perché ci sono segnali chiari di malessere, e sa già durante la gravidanza ha dato più di un segnale di cedimento, ultimamente mi ha fatto davvero preoccupare. Io condivido con tutti questa nostra conversazione perché voglio far sapere a tutte le donne che si trovano una situazione simile, che possono e devono chiedere aiuto. Noi donne non dobbiamo essere supereroi, specialmente quando diventiamo mamme: in quel momento di particolare fragilità abbiamo più bisogno del supporto dei nostri cari. E per poter dare quanto più amore possibile, dobbiamo prima riceverne. Altrimenti il rischio è scaricarsi completamente.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan ha deciso di condividere un estratto di conversazione per sottolineare quanto sia inaccettabile vivere certe situazioni nel 2023. Anticipando possibili critiche, invita chiunque pensi che “non possa capire perché non ha figli” a farsi da parte. Racconta della sua amica Arianna, una persona sempre energica, piena di progetti e interessi. Tuttavia, Arianna ha avuto una famiglia difficile, che la nostra fan non esita a definire “terribile”, e questo l’ha portata a sposare un uomo che, a suo avviso, non è migliore.

Recentemente, Arianna è diventata mamma, ma sembra avere bisogno di aiuto. La nostra fan sospetta che l’amica stia soffrendo di depressione post partum, poiché sono presenti segnali chiari di disagio. Già durante la gravidanza, Arianna aveva manifestato segni di cedimento, ma nelle ultime settimane la situazione è peggiorata, al punto da destare grande preoccupazione.

La nostra fan decide di rendere pubblica questa conversazione per sensibilizzare altre donne che si trovano in situazioni simili. Vuole far sapere che è possibile e necessario chiedere aiuto. Sottolinea che le donne non devono sentirsi obbligate a essere supereroi, specialmente nel delicato periodo post parto, quando il supporto dei propri cari è fondamentale.

L’importanza di ricevere amore e sostegno è cruciale per poter dare il massimo ai propri figli. Senza questo supporto, il rischio è di esaurire completamente le proprie energie. La nostra fan spera che questo messaggio raggiunga chi ha bisogno di sentirlo, per incoraggiare tutte le madri a cercare e ottenere l’aiuto che meritano.

Share