Per 1 persona su 3 il Sole orbita intorno alla Terra, per 1 su 5 l’uomo ha vissuto con i dinosauri

I risultati sconvolgenti di un sondaggio svolto in Russia

 

Secondo un sondaggio sulle concezioni scientifiche errate, un terzo dei russi crede che il Sole orbiti intorno alla Terra. Il numero di russi che non crede che la Terra giri intorno al Sole, il 35%, è cresciuto rispetto al 28% che lo credeva nel 2007, ha dichiarato il VCIOM, il Centro russo per lo studio dell’opinione pubblica. Il sostegno a un sistema geocentrico non è stato l’unico elemento controllato dalla ricerca. Ci si è infatti anche incentrati sull’esistenza nello stesso periodo di dinosauri ed esseri umani. Fortunatamente, questo dato è sceso dal 30% del 2007 ad un pur sempre preoccupante 21% del 2022.

Gli intervistati sono stati anche in grado di identificare in modo schiacciante (7%) che bollire il latte radioattivo non lo renderebbe sicuro per il consumo. La non consapevolezza dei pericoli delle radiazioni si è dunque dimezzata rispetto al 2007. Anna Kuleshova, responsabile del programma editoriale del VCIOM ha commentato così i dati: “Secondo i risultati dell’indagine, è chiaro che i russi hanno un livello medio e basso di alfabetizzazione scientifica. La stessa situazione si verifica in molti Paesi del mondo: Le opinioni antiscientifiche impediscono costantemente non solo l’istruzione, ma anche le misure anti-pandemiche, le vaccinazioni, ecc.”.

Meglio i giovani rispetto agli adulti con più di 60 anni

Lo studio ha rilevato che, in ogni caso, l’alfabetizzazione scientifica generale della popolazione è aumentata gradualmente negli ultimi 15 anni. “Logicamente, il primo passo nella lotta contro la scarsa alfabetizzazione dovrebbe essere il riconoscimento da parte delle persone che diffondono giudizi pseudoscientifici che il loro livello di conoscenza è basso e insufficiente. Ma questo è proprio ciò che è quasi impossibile: meno una persona è alfabetizzata, più è convinta di sapere tutto e non è incline al pensiero critico”.

Leggi anche: Al Bano: “Abbiamo sconfitto i dinosauri, sconfiggeremo il Coronavirus”

L’indagine ha rilevato che i giovani, gli utenti attivi di Internet, le persone con un’istruzione superiore e i residenti a Mosca sono tra coloro i quali hanno livelli più elevati di alfabetizzazione scientifica. Quelli con livelli più bassi di alfabetizzazione scientifica erano invece quelli di età superiore ai 60 anni, quelli che guardavano regolarmente la televisione, quelli che vivevano in zone rurali e quelli con un’istruzione secondaria o inferiore. Lo studio è stato condotto attraverso un’indagine telefonica su 1.600 persone di età superiore ai 18 anni.

Share