Hai mai sentito parlare di sogni lucidi? Cosa sono e come farli

Sai di star sognando? Cosa sapere su questa incredibile esperienza onirica

 

Avete mai avuto l’impressione di poter controllare i vostri sogni? In tal caso, siete già venuti a contatto con il particolarissimo fenomeno dei sogni lucidi. Nel corso di queste esperienze oniriche, infatti, non solo si è consapevoli di trovarsi in un sogno, ma si è persino in grado di pilotarne la narrazione, decidendo cosa fare e come comportarsi.

Sebbene questa tipologia di sogni sia piuttosto rara, la maggior parte delle persone tende a sperimentarla nel corso della propria vita e a ricordarne con estrema precisione i dettagli e le sensazioni anche nel successivo stato di veglia. Secondo gli studiosi, si tratta di un’esperienza estremamente rivelatoria, che potrebbe aiutarci a scoprire molti aspetti relativi a noi stessi e alla nostra storia.

La differenza tra sogni comuni e sogni lucidi: cosa avviene nel cervello

Nel corso di recenti studi che hanno monitorato l’attività cerebrale durante il sonno, la maggior parte dei sogni lucidi avviene nel corso della fase REM. In questo ciclo del sonno, il nostro corpo tende a rilassarsi, mentre i muscoli facciali si attivano e gli occhi iniziano a muoversi rapidamente al di sotto delle palpebre chiuse. A differenza delle altri fasi non-REM, in cui i sogni risultano spesso abbozzati e sotto forma di sensazioni o immagini confuse, durate la fase REM le esperienze oniriche risultano più elaborate e articolate.

Un interessante aspetto messo in luce dagli scienziati riguarda le differenze fisiche nel cervello di coloro che fanno spesso sogni lucidi. Questi individui presentano una zona cerebrale più sviluppata. Si tratta della corteccia prefrontale, che si attiva quando prendiamo decisioni o quando pianifichiamo comportamenti complessi. Ciò significa che queste persone tendono ad essere particolarmente autoriflessive ed equilibrate.

Leggi anche: Cosa significa sognare una persona che non c’è più?

Vi piacerebbe sperimentare un sogno lucido? Ahinoi, non esiste una guida valida ed efficace per tutti. Il primo passo per accrescere il proprio stato di consapevolezza e introspezione, però. potrebbe essere quello di tenere un diario in cui annotare i vostri sogni. In questo modo, allenerete il cervello a ricordare ciò che avete vissuto durante il sonno e avrete modo di entrare in contatto con le vostre emozioni più profonde.

 

Share