Sogni: ecco alcuni elementi che non dovresti mai ignorare

I sogni, frutti dell’inconscio, non sempre sono dovuti al caso: alcune persone sono convinte che non dovrebbero essere ignorati

 

Due grandi psicoanalisti hanno cercato di capire il mistero che circonda i sogni e la loro interpretazione: Sigmund Freud e Carl Gustav Jung. Secondo Freud, i sogni hanno un significato e sono destinati a soddisfare un desiderio represso. D’altra parte, Jung ritiene che i sogni abbiano uno scopo ben preciso, quello di stabilire un equilibrio psicologico, pertanto sono espressione dell’inconscio. Di conseguenza, approfittare dell’interpretazione dei sogni può aiutare a risolvere alcuni problemi o a conoscere meglio se stessi.

Oltre al lato psicologico, l’interpretazione dei sogni può variare a seconda delle culture. In alcune di queste, i sogni possono evocare progetti futuri, mentre in altre rivelano problemi da superare. Ecco alcuni elementi che non dovrebbero mai essere sottovalutati in un sogno.

Elementi della natura

Acqua. Può indicare uno stato d’animo. L’acqua è un simbolo di purezza e purificazione. Freud mette in relazione questo con la nozione materna e con il fatto che la mente deve essere purificata. Jung va nella stessa direzione: un aspetto materno e una purificazione del carattere.

Volare. Le persone che volano nei loro sogni sono persone ambiziose che lavorano a un progetto. Detto questo, secondo Freud, volare nei sogni è sinonimo di senso di colpa. Per Jung, riflette un bisogno di libertà.

Fuoco. Il sogno del fuoco indicherebbe un desiderio di cambiamento. Per Freud, esprimerebbe distruzione o un’esplosione di libido. Per Jung, il fuoco rappresenta anche l’energia vitale, la purificazione, l’idea di distruzione.

Cambiamenti

Casa. Sognare una casa è un sogno molto comune. Corrisponde a un bisogno di mettere al sicuro il proprio ego. Si riferisce anche ai bisogni di base, come la famiglia, il coniuge, i figli. Una casa mal riordinata o in rovina rifletterebbe le difficoltà dell’ego a stare in piedi di fronte a impulsi repressi, una sorta di lotta dell’ego per esistere di fronte alle difficoltà della vita.

Gravidanza. Questo è sinonimo di crescita, sviluppo o ansia per progetti futuri. Per Freud, quando una donna sogna una gravidanza, significa che vuole avere un figlio. Quando è un uomo che lo sogna, potrebbe riflettere una mascolinità poco integrata. Per Jung, significherebbe semplicemente una nuova creatività.

Morte. Può essere molto doloroso, ma sognare la morte non è necessariamente un cattivo segno. Secondo Freud, sognare la morte è un tentativo di sfuggire ai propri impulsi, un conflitto interno. Per Jung, la morte è associata alla trasformazione, all’emergere di un nuovo ciclo, all’arrivo di un cambiamento radicale.

Perdere i denti. Sognare che cadano i denti o che si estraggano i denti è un incubo molto comune. Secondo Sigmund Freud, il sogno di perdere i denti è legato a una sessualità troppo repressa, o anche la paura del cambiamento. Spesso questi sogni possono verificarsi in periodi di transizione, come un lutto o una separazione.

Intimità

Adulterio. Ciò può indicare che i vostri bisogni sessuali sono repressi. I freudiani ritengono che si possa essere insoddisfatti della propria vita sessuale, mentre gli junghiani ritengono che ciò indichi un malinteso con la mente inconscia.

Leggi anche: Ecco perché sogniamo in bianco e nero

Nudità. Questo tipo di sogno può indicare una necessità di esposizione o una grande vulnerabilità. Secondo Freud, indica l’obbligo di mettere da parte il corpo e la sessualità. Per Jung, indica una pura scoperta di sé.

Share