Sogni ancora il tuo ex? Cosa significa secondo gli esperti

Non vuol dire essere ancora innamorati

 

Sognare il proprio ex è un fenomeno comune che non dovrebbe destare preoccupazione. Gli esperti in psicologia sostengono che tali sogni non sono necessariamente un segnale di sentimenti repressi o desideri nascosti. Piuttosto si tratta di un meccanismo attraverso il quale la nostra mente elabora emozioni e esperienze passate, specialmente in momenti di transizione o di cambiamento significativo nella vita.

Deirdre Barrett, docente di psicologia presso Harvard e autrice di “The Committee of Sleep”, spiega che l’idea di superare completamente una separazione è ingannevole. La vita è fatta di continui processi di superamento e adattamento, e le esperienze passate possono riemergere nei sogni in momenti di vulnerabilità emotiva. Questo non significa necessariamente che non abbiamo dimenticato il nostro ex, ma piuttosto che stiamo rivisitando un periodo della nostra vita che ha avuto un impatto significativo sulla nostra emotività.

Può essere un modo per la mente di elaborare e superare il distacco

Lauri Quinn Loewenberg, autrice del libro “Dream on It”, aggiunge che un ex nei sogni può simboleggiare lo stato emotivo di un determinato periodo della nostra vita, piuttosto che la persona stessa. Ad esempio sognare un ex potrebbe riflettere un desiderio di rinnovamento, di novità o di stimoli emotivi che abbiamo vissuto in quel periodo. Capire cosa rappresenta quell’ex per noi nel presente può aiutare a decifrare il motivo del suo ritorno nei sogni. Inoltre il modo in cui una relazione è terminata può influenzare i nostri sogni.

Leggi anche: Stare troppo sui social può causare incubi notturni

Se la rottura è recente, sognare l’ex può essere un modo per la mente di elaborare e superare il distacco. Nei casi di relazioni abusive, questi sogni possono essere particolarmente intensi e dolorosi e in tali circostanze è consigliabile cercare l’aiuto di uno specialista per affrontare e risolvere i traumi subiti. Se sognare un ex diventa una sorta di “persecuzione” notturna, è importante rivolgersi a uno psicologo. Questa situazione potrebbe indicare una difficoltà nel lasciare andare il passato e richiede un’analisi più approfondita per comprendere le radici del problema e sviluppare strategie efficaci per superarlo.

Share