Società IT spegne i computer dei dipendenti se lavorano oltre orario

Un avviso appare sugli schermi dei dipendenti dopo la fine del loro turno

 

Un’azienda IT con sede a Indore, in India, spegne automaticamente i computer dei dipendenti che lavorano oltre l’orario di lavoro. Secondo un post virale su LinkedIn condiviso da Tanvi Khandelwal, responsabile delle risorse umane di SoftGrid Computers, la sua azienda sostiene un ambiente di lavoro flessibile e piacevole. Per questo motivo fa comparire sullo schermo dei computer un avviso in cui si chiede ai lavoratori di andare a casa perché il loro turno è terminato. Nella foto caricata da Tanvi si legge: “Attenzione!!! Il vostro turno è finito. Il sistema dell’ufficio si spegnerà tra 10 minuti. Si prega di andare a casa”.

La didascalia del post virale su Linkedin recitava: “Questo non è un post promozionale e immaginario! Questa è la realtà del nostro ufficio! SoftGrid Computers Il mio datore di lavoro sostiene #WorkLifeBalance. Hanno inserito questo speciale promemoria che blocca il mio desktop dopo l’orario di lavoro ed emette un avviso. NIENTE PIÙ CHIAMATE E MAIL AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO!!! Non è fantastico? Quindi, credo che se lavorate in questo tipo di cultura, non avete bisogno della motivazione del lunedì o del venerdì per migliorare il vostro umore. E questa è una realtà del nostro ufficio!!! Sì, in quest’epoca crediamo nella flessibilità dell’orario di lavoro e nell’ambiente felice… Salute a tutti noi!!! Puoi unirti anche tu”.

Tra i commenti gli utenti si sono divisi

Il post virale è stato sommerso di commenti e diversi utenti hanno lodato l’ambiente di lavoro dell’azienda IT. Uno ha scritto: “Vorrei che questa atmosfera di lavoro prevalesse in ogni azienda. Nonostante i tanti articoli di sensibilizzazione sociale sulla ‘salute, il benessere e la felicità’ dei dipendenti, tutto questo è rimasto solo sulla carta, senza che i datori di lavoro abbiano messo in pratica nulla di concreto. I dipendenti sono stressati giorno dopo giorno e questo porta gradualmente a problemi di salute e mentali e a uno squilibrio nella vita personale. È ora che i datori di lavoro si risveglino con un ambiente di lavoro positivo e senza stress”.

Leggi anche: Azienda prova la settimana lavorativa di quattro giorni per permettere ai dipendenti di “concentrarsi su se stessi”

Non è mancata però qualche polemica. C’è chi ha sostenuto: “No, non è una cosa fantastica e può avere un serio impatto sulla produttività delle persone! Immaginate di essere al massimo della vostra produttività proprio prima di finire quell’ultima cosa e questo ha rovinato tutto il vostro lavoro. E probabilmente vi ha anche demotivato a fare la stessa cosa domani. L’equilibrio tra lavoro e vita privata non dovrebbe essere imposto alle persone, ma piuttosto le persone dovrebbero sviluppare la loro mentalità per permettersi di avere un equilibrio tra lavoro e vita privata”. Voi cosa ne pensate?

Share