Le persone che passano tanto tempo sui social network fanno fatica a dormire

Commenti Memorabili CM

Le persone che passano tanto tempo sui social network fanno fatica a dormire

| 03/10/2024

Abusi dei social network e fai fatica a dormire?

  • Una ricerca ha studiato la correlazione tra social network e far fatica a dormire
  • Per fare questo l’Università di Tel Aviv ha confrontato due tipi di utilizzatori di telefoni
  • Chi ha uno smartphone e chi ha un telefono kosher senza app
  • Nei primi hanno rilevato segni di stress e di ansia
  • E un sonno disturbato a causa della “paura di perdersi qualcosa”

 

I social network, croce e delizia di ognuno di noi. Forse un modo per sentirci un po’ meno soli, ma allo stesso tempo ci apportano anche molti problemi. È quanto hanno provato i ricercatori dell’Università di Tel Aviv che hanno messo in relazione il frequente utilizzo dei social network con le difficoltà a dormire. Gli studiosi hanno infatti analizzato il comportamento delle persone che usano gli smartphone confrontandolo con quello di chi ha a disposizione telefoni kosher senza le applicazioni. E il risultato è sorprendente.

Prima di entrare nel dettaglio della ricerca, i telefoni kosher sono quelli usati dalle comunità ultraortodosse. Essi sono spogliati di gran parte delle applicazioni in modo che l’utente non possa cadere in fallo e infrangere le severe pratiche religiose. Dallo studio è emerso che le persone che passano la maggior parte del tempo sui social network hanno più probabilità di digrignare i denti e di fare fatica a dormire.

La correlazione tra social network e dormire male

Per arrivare a queste conclusioni gli esperti hanno studiato le abitudini ed i modelli di sonno di entrambi i tipi di utenti. Chi passava tanto tempo sui social network con i classici smartphone digrignava i denti durante il giorno, classico sintomo di nervosismo. Solamente il 6% degli utenti utilizzatori dei telefoni kosher, invece, faceva lo stesso.

E non solo: un maggior uso dei social network porta anche a dormire peggio e ad un cattivo programma di sonno. Il 20% delle persone in possesso dello smartphone ha infatti ammesso di svegliarsi durante la notte. Un fenomeno, secondo lo studio, dovuto alla cosiddetta “paura di perdersi qualcosa”. Qualche notizia, qualche post, qualche like. A motivare la cosa è la dottoressa Pessia Friendman-Rubin parlando con il Times of Israel: “Le persone controllano costantemente i telefoni per paura di perdere qualcosa. Quindi aprono WhatsApp, Facebook, Instagram e tutte le altre applicazioni in continuazione”.

Leggi anche: Lo studio che rivela quanto siamo felici analizzando i nostri profili social 

Lo studio vuole far capire alle persone le conseguenze di troppa tecnologia

La ricerca – che chi l’ha condotta afferma sia mirata a “raccomandare le persone a limitare l’uso dei social network” – ha rilevato che si forma un ciclo di crescente dipendenza dai telefoni cellulari. Questo porta ad ansia e stress e di conseguenza, passando ore sui social network, non si riesce a dormire bene. La stessa dottoressa Freidman-Rubin ha ammesso che la tecnologia è importante, ma ha comunque fatto notare che “il pubblico dovrebbe essere consapevole delle conseguenze che ha su corpo e mente”. E voi soffrite di problemi di sonno disturbato a causa del troppo uso dei social?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend