Social media: se li utilizzi così rischi di aumentare la tua solitudine

Servono per metterci in connessione con gli altri, ma possono aumentare il senso di isolamento: lo studio sui social media

 

Come può uno strumento concepito per metterci potenzialmente in contatto con tutto il mondo, farci sentire esponenzialmente più soli? Secondo gli esperti, esiste un rischio concreto che l’uso dei social media aumenti la solitudine. Come? Utilizzando queste applicazioni in modo sbagliato. Uno studio del Joint Research Center (JRC), il servizio di ricerca scientifica della Commissione Europea, ha rivelato che un utilizzo passivo dei social media contribuisce a incrementare sentimenti di isolamento e tristezza.

Vi state chiedendo cosa si intenda per utilizzo passivo? Gli scienziati hanno spiegato che esiste una notevole differenza tra l’impiego delle piattaforme social per contattare e interagire con gli altri attraverso la condivisione di post e commenti, e il loro uso come mero riempitivo di ore vuote, apaticamente trascorse a scrollare i contenuti altrui senza alcun tipo di interazione.

Dipendenza da social media: una situazione allarmante

Ai fini dell’uso responsabile dei dispositivi digitali e delle nuove tecnologie, è essenziale considerare come l’impiego delle applicazioni social ci coinvolga in qualità di protagonisti o di spettatori passivi. Nel primo caso, gli esperti hanno riscontrato un aumento del senso di connessione e di supporto sociale. Nel secondo, invece, ad aumentare è stato non solo il senso di solitudine, ma anche l’invidia e l’ansia.

Gli autori dello studio, in ogni caso, hanno sottolineato che la connessione tra uso passivo dei social e isolamento non è un rapporto di causa-effetto, ma una correlazione. Ciò significa che ulteriori fattori potrebbero contribuire a far sentire sole le persone.

Leggi anche: Lo smartphone influenza il cervello e il sonno, ma in che modo?

Non c’è dubbio, in ogni caso, che il problema dell’utilizzo dei social network e del tempo trascorso davanti allo smartphone apra uno scenario estremamente preoccupante e che necessita di interventi urgenti. Più di un terzo dei partecipanti allo studio, infatti, ha mostrato i sintomi della dipendenza da social media, tra cui la tendenza a trascurare lavoro, scuola e famiglia.

Share