Prima di andare a dormire, la maggior parte di noi mette in carica il proprio telefono per assicurarsi che sia pronto per la giornata successiva. Ma secondo l’esperto di tecnologia Adrian Kingsley-Hughes, che scrive per Zdnet, questa operazione potrebbe causare danni ai nostri iPhone. Apple ha infatti integrato la funzione Optimised Battery Charging in IOS, che impedisce al telefono di caricarsi quando raggiunge l’80% di autonomia. Il 20% in più viene aggiunto solo al momento del risveglio. Ciò significa che il telefono rimane collegato per tutta la notte e si ricarica a una velocità inferiore, il che non è molto efficiente se ci si pensa.
Vi è mai capitato di prendere in mano il telefono al risveglio e pensare che sia più caldo del solito? Ecco perché tenere il telefono sotto carica può causare danni. Quando l’iPhone è collegato al caricabatterie, si riscalda e di solito aumenta di qualche grado rispetto alla temperatura ambiente. Il motivo per cui questa operazione è così negativa per il dispositivo è che il calore può uccidere la batteria. Se lo fate per otto ore a notte, ogni notte, significa che state essenzialmente consumando inutilmente la batteria del vostro telefono.
Adrian scrive: “Il calore uccide le batterie. Sebbene non si possa fare nulla per la normale usura che una batteria subisce a causa della carica e dello scaricamento, il calore è qualcosa per cui si può intervenire. Quando l’iPhone è collegato a un caricabatterie, si scalda, più di quanto non faccia se non è collegato, e anche se l’aumento potrebbe essere solo di pochi gradi rispetto alla temperatura ambiente, farlo durante la notte, ogni notte, non mi sembra una cosa intelligente”.
Leggi anche: Il trucco per prolungare la durata della batteria dell’Iphone diventa virale [+VIDEO]
Qual è quindi il modo migliore per ricaricare l’iPhone? Piuttosto che tenerlo collegato per un periodo di tempo prolungato, si potrebbe ricaricare la batteria un paio di volte al giorno. Utilizzando un caricatore standard, un iPhone può passare da zero al 50% di carica in circa 30 minuti. Se lo fate una volta al mattino e un’altra volta nel pomeriggio o alla sera, potete contribuire a preservare la durata della batteria.
Share