La sveglia personalizzata che rende il risveglio meno traumatico
- Spesso capita di svegliarsi già stanchi e di cattivo umore
- La causa può dipendere dal fatto che il momento del risveglio non era quello giusto
- Il nostro ciclo del sonno si compone di quattro fasi non REM e di una fase REM
- La fase migliore in cui svegliarsi è quella caratterizzata da un sonno leggero
- Grazie a una serie di elettrodi collegati alla sveglia, questo innovativo dispositivo suona al momento perfetto
Quante ore dovremmo dormire a notte? Qual è l’orario migliore in cui svegliarsi? Sono molte le domande sul sonno e sul risveglio che ci poniamo nel tentativo di rendere il momento in cui riapriamo gli occhi sul mondo meno traumatico possibile. Finalmente, tutte le questioni possono essere demandate a un prodotto innovativo: la sveglia che suona al momento giusto.
Ribattezzata SleepSmart, a realizzarla è stato un gruppo di studenti della Browne University di Rhode Island, negli Stati Uniti. Come funziona, nel dettaglio, questo prodigioso orologio? Il dispositivo è in grado di monitorare il ciclo del sonno, così da suonare esclusivamente nella fase del sonno leggero, quando il risveglio risulta più facile. Il nostro sonno, infatti, si compone di diverse fasi in cui il nostro organismo va incontro a processi fisiologici come l’abbassamento della temperatura corporea e il rallentamento della frequenza cardiaca. Ogni fase, poi, è caratterizzata dalla produzione da parte del cervello di uno specifico tipo di onde cerebrali.
SleepSmart monitora le onde cerebrali
Vi state chiedendo come faccia SleepSmart a monitorare il nostro sonno? Questa sveglia funziona esattamente come un encefalogramma. Mettersi a letto, infatti, potrebbe risultare un po’ laborioso: prima di coricarsi occorre indossare sulla testa una specie di fascia, su cui sono posizionati degli elettrodi, collegati via radio all’orologio.
Dopodiché, non resta che impostare il timer selezionando l’orario limite in cui ci si deve svegliare. Sulla base dei dati registrati, il dispositivo sarà in grado di individuare l’ultima fase di sonno leggero prima dell’ora indicata per il risveglio.
Leggi anche: Posticipare la sveglia fa male alla salute: lo studio
Ciò significa che la sveglia potrebbe suonare anche 40 minuti prima rispetto all’orario impostato. Senza contare, poi, che essendo tarata sul ciclo del sonno individuale rischierebbe di svegliare anche chi ci dorme accanto in una fase del tutto inappropriata. Se siete curiosi di provarne i benefici, SleepSmart è acquistabile alla modica cifra di 150 euro.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.eurekalert.org/news-releases/491906
- https://www.newscientist.com/article/mg18624956-600-the-clock-that-wakes-you-when-you-are-ready/
- https://www.reuters.com/article/tech-sleep-alarms-tech-dc-idUKL0878172320070829