La situationship

“Sono Adele! Ho 32 anni e vivo da sola. Devo dire che sono felice della mia vita: ho un lavoro che mi piace, una famiglia che mi vuole bene (intendo i miei genitori e i miei fratelli) e tanti amici. Nell’ultimo anno e mezzo circa ho frequentato un uomo poco più grande di me: stavamo bene insieme ma la cosa era senza importanza. Sapete come funziona no??! Una situationship! Per chi non lo sapesse le situationship sono relazioni abbastanza stabili – nel senso che sono con la stessa persona e durano nel tempo per un po’- ma che si sa essere senza alcuna importanza né possibilità di avere un reale futuro. Voglio dire: ok, ci teniamo compagnia, ci divertiamo insieme.. ma non è tutto sto grande amore! Infatti non si fanno progetti a lungo termine, non ci si presenta reciprocamente a parenti e amici e non si immagina certo di andare a convivere né tanto meno di sposarsi!! Anzi i progetti a lungo termine sono del tutto banditi. E va benissimo così: essere parte di una coppia è comodo, rilassante.. certo.. ma da qui a dire che Emilio era il grande amore della mia vita ce ne passa assai!!! Il fatto è che credevo davvero che questo fosse chiaro, fosse una situazione che faceva comodo e voleva anche lui.. e invece..”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Adele, 32 anni, vive da sola ed è felice della sua vita. Ha un lavoro che le piace, una famiglia affettuosa (genitori e fratelli) e molti amici. Nell’ultimo anno e mezzo, ha frequentato un uomo poco più grande di lei. Stanno bene insieme, ma la loro relazione non ha una grande importanza. Adele descrive questa relazione come una “situationship”. Per chi non lo sapesse, le situationship sono relazioni abbastanza stabili nel senso che durano nel tempo e coinvolgono la stessa persona, ma sono senza alcuna importanza né possibilità di avere un reale futuro.

In una situationship, si tiene compagnia, ci si diverte insieme, ma non si fa nessun progetto a lungo termine. Non ci si presenta reciprocamente a parenti e amici, e non si immagina di andare a convivere o di sposarsi. I progetti a lungo termine sono del tutto banditi. Adele si sentiva a suo agio in questa situazione. Trovava comodo e rilassante essere parte di una coppia senza il peso di un grande amore. Non considerava Emilio, il suo partner, come il grande amore della sua vita.

Adele credeva che fosse chiaro anche per Emilio che la loro relazione era comoda e priva di impegni futuri. Tuttavia, si è resa conto che Emilio potrebbe non condividere la sua stessa visione della loro relazione.

Questa realizzazione l’ha colta di sorpresa, portando a interrogarsi sulla natura della loro connessione e sulle aspettative che ciascuno di loro ha.

La storia di Adele evidenzia le complessità delle relationships moderne, dove le aspettative e i desideri di entrambe le parti devono essere chiaramente comunicati per evitare fraintendimenti.

Share