Cactus vietati nelle scuole, negli asili e negli uffici comunali di Plettenberg, città della Germania. A decidere il curioso provvedimento è stato il sindaco Ulrich Schulte, disponendo per iscritto che nessun vaso della pianta spinosa possa essere introdotto in Comune o nelle scuole cittadine.
Il provvedimento è arrivato in seguito ad un infortunio riportato da un uomo che si è punto con una pianta di cactus presente in una scuola, dovendo ricorrere alle cure mediche.
«Quella che è stata una ferita al braccio di un uomo adulto poteva essere una ferita al viso di un bambino piccolo, con conseguenze molto più gravi» ha affermato il primo cittadino ai media locali. Dopo l’incidente, ha quindi ordinato, per la sicurezza degli studenti e dei dipendenti pubblici, di rimuovere dalle scuole e dagli uffici pubblici tutte le piante del genere Cactacee che hanno le spine.
«Anche se quest’ordinanza può sembrare azzardata, eccessiva, superflua o ridicola per alcuni dipendenti, ha un serio fondamento in termini di tutela della salute di tutti e in particolare dei bambini nelle scuole e negli asili nido» ha aggiunto il sindaco.
Leggi anche La florigrafia, comunicare in codice con il linguaggio dei fiori
Il provvedimento ha suscitato polemiche e divisioni nella città. Se vietare i cactus nelle scuole trova d’accordo più o meno tutti, è ritenuto invece eccessivo per gli uffici comunali.
Share