Imbattersi in un violento temporale può essere particolarmente pericoloso. Uno dei modi per fronteggiare tale reazione della natura è quello di chiudersi in casa o in un altro luogo al coperto ed attendere che passi. Secondo dati recenti raccolti a livello globale, ogni anno circa 24.000 persone vengono uccise da un fulmine ed altre 240.000 ne rimangono ferite.
Rimanere presso il proprio domicilio, quindi, potrebbe essere una valida alternativa per fuorviare i pericoli del maltempo. Sapete però che anche standosene beatamente nel proprio appartamento potreste essere esposti ad eventuali rischi? Più precisamente, fare la doccia o lavare i piatti mentre fuori si sta scatenando una forte perturbazione potrebbe essere estremamente pericoloso per la vostra incolumità.
Secondo gli scienziati, sono due gli elementi di base in grado di far prosperare un temporale: l’umidità e l’aria calda. Elevate temperature e umidore creano grandi quantità di aria umida che, salendo nell’atmosfera, possono tramutarsi in potenti acquazzoni. Le nuvole contengono milioni di gocce d’acqua e di ghiaccio. L’interazione tra queste ultime comporta la generazione di fulmini mediante scariche elettriche.
Com’è risaputo, i fulmini si ripercuotono sul suolo. Quando le nuvole temporalesche “scaricano” sulla Terra tendono a generare una carica opposta sul terreno. Ciò andrà ad attrarre il colpo del lampo proprio sulla superficie terrestre. Esattamente, però, dove tenderà a scaricare il fulmine in questione? Ovviamente sul percorso con minor resistenza, come ad esempio il metallo.
Condutture metalliche o presenza di acqua nelle tubature della propria abitazione, quindi, in casi come questi possono trasformarsi in pericolosi trasportatori di elettricità. In questo modo la doccia potrebbe essere uno dei principali sbocchi da cui potrebbe uscire la violenta scarica elettrica.
Leggi anche: Per 1 persona su 3 il Sole orbita intorno alla Terra, per 1 su 5 l’uomo ha vissuto con i dinosauri
Per questo motivo, quando si percepisce un temporale nelle vicinanze è necessario mantenere le dovute accortezze anche e soprattutto all’interno della propria casa, rimandando al termine della violenta tempesta anche un semplice e rilassante bagno caldo.
Share