Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, rimanere amici tra ex fidanzati non è un segno di maturità, ma un possibile indizio di qualcosa di molto più oscuro. Le prove della ricerca suggeriscono che questo comportamento potrebbe essere in realtà un segno di tendenze psicopatiche. Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Oakland, ha analizzato i tratti di personalità di 861 volontari e le loro storie d’amore.
Ai soggetti sono state poste domande sulle loro relazioni attuali e sull’amicizia fra ex. Subito dopo, i volontari hanno compilato un questionario per determinare eventuali caratteristiche narcisistiche e psicopatiche. Secondo i risultati dello studio, coloro che hanno mostrato tratti di personalità oscuri, simili a quelli riscontrati negli psicopatici, hanno riferito di essere più propensi a rimanere in contatto con gli ex per alcuni motivi inquietanti.
Il risultato della ricerca è piuttosto deprimente. Coloro che desiderano rimanere amici tra ex di solito lo fanno per tenerli d’occhio (e assicurarsi che la persona non si innamori di qualcun altro), o per continuare ad avere rapporti intimi (uno dei motivi per cui andare a letto con il proprio ex è considerato una cattiva idea). È quindi indice di egoismo, ma anche un chiaro segno di machiavellismo.
Leggi anche: Alcuni trucchi per riconoscere un narcisista manipolatore
Naturalmente, ogni caso è diverso, quindi è comunque probabile che tu condivida una vera amicizia con il tuo ex partner. Ma se siete ancora in contatto e questo vi rende infelici, è giunto il momento di tagliare i legami: potresti avere a che fare con una personalità psicopatica o narcisista.
Share