Il 21 febbraio sono iniziati gli esami per il conseguimento del diploma secondario superiore (HSC), un momento cruciale per gli studenti dello stato indiano del Maharashtra ed è scoppiato uno scandalo virale di imbrogli. Un uomo di 24 anni è entrato nella Shahbabu Urdu High School della città di Patur indossando un’uniforme da ufficiale di polizia color kaki con un obiettivo molto chiaro: aiutare una studentessa a superare il difficile esame passandole i fogli per imbrogliare. Anupam Madan Khandare pensava di aver capito tutto quando ha messo le mani su una realistica uniforme da poliziotto. Aveva progettato di infiltrarsi nel centro d’esame con il pretesto di sorvegliare gli studenti e di dare a sua sorella le informazioni necessarie per superare l’esame.
Tuttavia le cose non sono andate come previsto. Khandare è riuscito a entrare facilmente nella Shahbabu Urdu High School e si stava preparando a mettere in atto il suo piano quando sono arrivati un vero ispettore di polizia e la sua squadra che si occupano della sicurezza durante l’importante esame. Alla loro vista, il falso poliziotto ha tentato di salutare i colleghi, ma il suo gesto maldestro ha immediatamente destato sospetti. Quando i veri poliziotti hanno iniziato a esaminare a fondo l’uniforme del ventiquattrenne, hanno notato ogni tipo di incongruenza.
Leggi anche: Crea un’ingegnosa domanda d’esame per scovare gli studenti imbroglioni
Dapprima hanno notato che la targhetta sull’uniforme non era corretta, poi che la qualità dell’uniforme lasciava molto a desiderare. Quando lo hanno affrontato e hanno controllato le sue tasche, hanno trovato un mucchio di foglietti per imbrogliare destinati alla sorella, che stava sostenendo l’esame di 12° livello. Il falso poliziotto è stato preso in custodia e accusato di essersi spacciato per un funzionario pubblico. Ora rischia di finire dietro le sbarre per la sua bravata. In un Paese in cui la pressione per eccellere a livello accademico può essere schiacciante, i casi di imbrogli, imitazioni e persino fughe di notizie sulle materie sono diventati piuttosto comuni. Molti ritengono che il sistema debba essere rivisto, ponendo l’accento sulla sorveglianza e su controlli più severi.
Share