Si rompe l’osso più duro del corpo umano mentre tossisce

Ha sentito un dolore acuto, pensando fosse un crampo

 

Il femore è ampiamente considerato l’osso più duro o il secondo più duro del corpo umano, ma un uomo di 35 anni in Cina sarebbe riuscito a romperselo proprio tossendo. I medici del Secondo Ospedale del Popolo della Provincia del Fujian, in Cina, hanno infatti recentemente riportato il caso scioccante dell’uomo, indicato solo come il signor Ye, che ha subito la frattura del femore durante un colpo di tosse. Secondo Dong Zhong, direttore del Dipartimento di Ortopedia dell’ospedale, l’insolito incidente si è verificato durante un attacco di tosse, fatto insolito se si considera che gli uomini della fascia di età di Ye subiscono solitamente fratture del femore in seguito a gravi traumi, come incidenti d’auto o cadute da altezze considerevoli.

Il signor Ye ha raccontato ai medici di aver sentito un dolore acuto subito dopo un colpo di tosse particolarmente forte, ma di averlo semplicemente scambiato per un crampo. Solo quando il dolore gli ha reso difficile camminare, ha deciso di rivolgersi a un medico. Una radiografia ha mostrato che il signor Ye aveva subito una frattura del femore, ma la sua storia sulla tosse non aveva alcun senso e non c’era alcun segno di trauma fisico. Zhong e il suo team hanno deciso di indagare ulteriormente, chiedendo al paziente informazioni sulla sua salute generale, sulle sue abitudini alimentari e sul suo stile di vita, ma hanno anche condotto un test di densità ossea che ha dato risultati preoccupanti. La densità ossea di Ye era simile a quella di un uomo di 80 anni, un dato insolito anche per gli uomini moderni e sedentari.

La fragilità ossea a causa del consumo di cocaina

Dopo che gli esami hanno confermato che Ye non soffriva di alcuna malattia ossea, i medici hanno concluso che aveva semplicemente ossa incredibilmente fragili a causa delle sue abitudini di consumo di cocaina, della dieta povera e della mancanza di esercizio fisico. Il trentacinquenne ha raccontato ai medici di aver praticamente sostituito l’acqua con bevande dolci e gassate, che a quanto pare impedivano al suo corpo di assorbire correttamente il calcio, compromettendo così la sua densità ossea.

Leggi anche: Un uomo sperimenta frattura verticale del membro: è il primo caso documentato

Il dottor Dong Zhong ha spiegato che le bevande a base di cola contengono acido fosforico che, una volta entrato nell’organismo, si combina con il calcio presente nei normali alimenti formando fosfato di calcio. Quest’ultimo è più difficile da assimilare per l’organismo umano, quindi bere frequentemente tali bevande per lunghi periodi di tempo può avere conseguenze devastanti sulla densità ossea.

Share