Quando i bambini sono piccoli, molti genitori dicono loro di raggiungere le stelle e che possono diventare qualsiasi cosa vogliano se si impegnano. Tuttavia una donna ha fatto discutere affermando che è una vera e propria bugia dire ai bambini che possono essere qualsiasi cosa vogliano e li predispone al fallimento. Ha spiegato che preferisce dire loro che possono essere qualsiasi cosa siano in grado di fare, perché questo impedirà loro di nutrire troppe speranze per la vita futura.
Scrivendo a Mumsnet, la mamma, rimasta anonima, ha spiegato: “Smettete di dire ai vostri figli ‘puoi essere o fare tutto quello che vuoi’. Questo è completamente falso e una vera e propria bugia”. La donna ha poi precisato che preferisce la frase “puoi essere qualsiasi cosa tu sia capace di fare”, in quanto evita che le loro speranze diventino troppo alte. Ha affermato: “Ho notato che molti genitori oggi riempiono le loro giovani menti con una visione del mondo da zucchero filato e poi si chiedono perché i loro figli non si sentano realizzati o siano tristi quando iniziano a raggiungere l’età adulta”.
La mamma è fermamente convinta di non scoraggiare le loro ambizioni e la loro curiosità, ma vuole anche che rimangano realistici. “Non sto dicendo che dovremmo distruggere i sogni dei nostri figli, ma sono assolutamente favorevole a non gonfiare eccessivamente le speranze di un bambino al punto da renderlo incapace di affrontare un eventuale fallimento futuro. Dovremmo essere realistici con i bambini fin dalla più tenera età e dire invece cose come ‘puoi fare tanto’, ‘il futuro ha tante possibilità per te’, qualsiasi altra cosa che non sia la falsa promessa di ‘puoi essere tutto ciò che vuoi’”.
Leggi anche: Afferma di essere una mamma terribile: “Non amo giocare con i miei figli, preferisco stare da sola”
Ritiene che questo aiuti i ragazzi a capire che hanno un grande potenziale, ma che spesso nella vita ci sono cose che non possiamo controllare. In risposta, molti gli utenti tra i commenti si sono detti ampiamente d’accordo con lei e hanno affermato che non è sbagliato che i ragazzi abbiano una visione più realistica del mondo, pur rimanendo ambiziosi. Una persona ha scritto: “Sono d’accordo anch’io. Non si può fare tutto. Posso allenarmi quanto voglio ma non correrò mai come Paula Radcliffe!”. Un altro ha dichiarato: “Anch’io sono totalmente d’accordo con te al 100%, ovviamente hai centrato il punto”.
Share