È diventato virale sui social network il video di un gruppo di studenti laureati in infermieristica dell’Università Politecnica Nazionale Sperimentale delle Forze Armate (Unefa) del Venezuela. All’interno del filmato affermano scherzosamente di essersi laureati in questa università senza aver imparato abbastanza. Questa ironia si è però ritorta loro contro. Nella clip i giovani appaiono indossando il camice, il giorno in cui apparentemente c’è stata la laurea.
Poi, uno per uno, si mostrano davanti alla telecamera esprimendo i concetti e le azioni che sostengono di non aver imparato durante gli studi di infermieristica. Una delle laureate, ad esempio, proclama: “Mi sono laureata senza saper fare le iniezioni”. Come detto, però, questa burla ha avuto le sue conseguenze e non sono state per nulla piacevoli.
Dopo che il caso ha fatto il giro del web, Jonathan De Jesús, che si identifica come uno dei laureati di quella classe e che è apparso nel video, ha pubblicato un video in cui sostiene che le autorità dell’Unefa hanno invalidato la sua laurea in infermieristica. Il laureato ha intitolato il suo filmato scrivendo: “Dio ha l’ultima parola, non l’Unefa”. Ha anche detto che è stato tutto uno “scherzo” e che è stata un’“ingiustizia” da parte delle autorità universitarie annullare la sua laurea, perché la clip è stata girata dopo la laurea.
Leggi anche: Usa la laurea in psicologia per “Entrare nella mente” di un ragazzo: ora sono sposati
Ha poi precisato che era tutto stato pensato ad hoc per girare il video e che quello che i laureati hanno detto era una menzogna. De Jesús ha spiegato che l’Unefa ha indicato che il provvedimento era stato preso per aver pubblicato un video in cui “infangava” l’istituzione. Infine, ha raccontato di essere stato convocato all’università di Caracas dove gli è stato comunicato che la sua laurea era stata annullata.
Share