In un istituto scolastico indiano parenti e amici degli studenti hanno scalato con corde o a mani nude muri alti 10 metri
- Al Chandrawati Institute, nel distretto di Nuh, in India, si stava svolgendo un esame e parenti e amici degli studenti attendevano nel piazzale fuori dalla scuola
- Uno studente ha fatto una foto alle domande di esame e l’ha mandata ad un amico
- La voce si è subito sparsa e in pochi minuti le persone fuori dalla scuola avevano il foglio con le risposte dei test
- Agli studenti è vietato l’uso del cellulare durante gli esami e i parenti si sono arrampicati sui muri dell’istituto per passare le risposte attraverso le finestre
- In pochi minuti nella scuola si è generato il caos
Copiare durante gli esami spesso è un’arte, e sono tanti gli aneddoti di sistemi originali inventati dagli studenti per avere a portata di mano le risposte giuste.
L’arrampicata sui muri
In India però “l’aiuto” agli esami è decisamente degenerato quando un gruppo di parenti e amici degli esaminandi si è arrampicato sui muri della scuola per passare le risposte dalle finestre. L’episodio è avvenuto a al Chandrawati Institute, nel distretto di Nuh, in Haryana. All’interno dell’edifico gli studenti stavano svolgendo un importante esame, mentre amici e parenti attendevano l’uscita gli studenti nel piazzale esterno.
Qualcuno degli esaminandi è riuscito a scattare una foto dei test con il cellulare e a mandarla ad un amico. La voce si è subito sparsa e in pochi minuti le persone fuori dalla scuola avevano il foglio con le risposte alle domande. Per gli studenti però durante gli esami è vietato portare con sé il cellulare, e allora l’unico modo per far arrivare loro il foglio è stato quello di provare a consegnarlo di persona. In molti si sono arrampicati sui muri alti quasi 10 metri, con il solo aiuto delle mani o sostenendosi con delle corde, cercando di far passare le risposte dalle finestre nelle mani degli studenti.
Con oltre 1,4 miliardi di abitanti, l’India è già il Paese più popoloso del mondo. Ha anche ampie condizioni di povertà, quindi per molti studenti il superamento degli esami e l’accesso a forme di istruzione superiore è l’unica speranza per il futuro.
Leggi anche Si spaccia per un agente di polizia per aiutare la sorella a imbrogliare all’esame
In base a quanto riferito da alcuni organi di stampa locali, sembra che ricorrere ad aiuti esterni durante gli esami scolastici sia una pratica ricorrente, tanto che spesso gli istituti non intervengono sulle irregolarità e non sporgono denuncia. La polizia sta indagando per risalire all’autore della foto che ha fatto trapelare all’esterno le domande dell’esame.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://computerhoy.com/life/escalan-fachada-instituto-hacer-trampas-examenes-1371671
- https://www.theglobeandmail.com/opinion/in-india-exam-cheating-is-just-a-symptom/article23669759/
- https://indianexpress.com/article/india/nuh-staff-denies-mass-cheating-charge-students-call-it-routine-9202206/