Le misteriose sfere di pietra risalenti a 5000 anni fa [+VIDEO]

I manufatti finemente decorati risalgono al Neolitico e il loro aspetto ha suggerito diverse ipotesi di utilizzo

 

Circa 200 anni fa nel Regno Unito sono state trovate delle misteriose sfere di pietra. I manufatti risalivano a circa 5000 anni fa, al periodo Neolitico. La maggior parte dei ritrovamenti si è avuta ad Aberdeen, in Scozia, ma pietre simili sono state portate alla luce anche in Irlanda e Norvegia, per un numero complessivo di circa 500 pezzi.

Le pietre finemente lavorate

Realizzate con vari tipi di pietra tra cui arenaria e granito, di cui una addirittura rivestita con pasta nera a base di pesce, le sfere hanno tutte caratteristiche simili, nonostante l’ampia diffusione geografica. Hanno dimensioni uniformi di circa 7 cm di diametro, con l’unica eccezione di una collezione più grande che misura 11 cm. Tutte mostrano diversi gradi di lavorazione, con incisioni decorative di cerchi e vortici. Si ritiene che per il tipo di manifattura ci siano voluti anni per scolpire le singole pietre.

Vista l’ampia diffusione geografica, qual era la loro funzione? Secondo alcune teorie potrebbero essere state delle meridiane portatili, mentre secondo altre sarebbero state utilizzate come calendari lunari e delle maree che potrebbero aver aiutato le comunità a rilevare i cambiamenti stagionali. Vista la raffinatezza della lavorazione, potrebbero essere state anche impiegate in rituali religiosi o come status symbol delle persone nobili.

Leggi anche: Le enigmatiche Sfere di Moeraki sulla spiaggia della Nuova Zelanda

Una delle teorie più accreditate sarebbe quella che le vede impiegate per scopi commerciali come pesi per bilance, il che spiegherebbe la loro larga diffusione.

Share