Settembre, mese di rientro a lavoro, di inizio dell’autunno e non solo. Il nuovo sondaggio del sito di relazioni sentimentali del Regno Unito IllicitEncounters.com ha infatti rilevato che questo mese è il momento più propizio per le relazioni clandestine, poiché i traditori sono più propensi ad allontanarsi ora che in qualsiasi altro periodo dell’anno. In base ai dati raccolti, i tradimenti aumentano di ben il 22% all’inizio dell’autunno, quando le persone insoddisfatte di una relazione cercano di ricominciare da capo.
Lo studio, condotto su 2.000 persone, ha rilevato che il 32% delle donne e il 34% degli uomini hanno dichiarato che l’estate mette a dura prova la loro relazione. Da qui si è scoperto che settembre ha preso il posto di gennaio come mese di maggior frequenza dell’adulterio. Una delle ragioni principali è che stare con un partner ogni giorno durante le ferie e nei frequenti periodi di smart working potrebbe rendere le persone meno attratte dalla propria metà. Un quinto degli uomini (21%) e un numero simile di donne (19%) hanno inoltre sostenuto di essere più propensi a tradire quando si torna in ufficio.
Prima di questa ricerca, si è sempre ritenuto che fosse gennaio il mese di punta per i tradimenti, dato che i coniugi infelici usano il nuovo anno per cercare nuovi partner. E invece ora ecco che settembre entra a gamba tesa a scalzare il primato al primo mese dell’anno, scelto come il periodo più probabile per una relazione dal 32% degli uomini e dal 31% delle donne. Gennaio è dunque scalato al secondo posto, “votato” dal 24% degli uomini e dal 22% delle donne. Un dato “rivoluzionario” che potrebbe essere dovuto dal fatto che un terzo degli uomini (34%) e un numero simile di donne (31%) hanno ammesso che la pandemia ha cambiato le loro abitudini di frequentazione.
Leggi anche: Questa è la settimana dei tradimenti, con un netto aumento: lo dice una ricerca
Jessica Leoni, esperta di relazioni per IllicitEncounters.com, ha commentato così i risultati: “Il mese di settembre è arrivato, il che significa un’impennata di relazioni. Quest’anno sarà ancora più pronunciato perché il lavoro da casa sta per finire e molti tornano in ufficio. I tradimenti hanno sempre avuto un picco a gennaio ma, mentre i tradimenti a Capodanno sono ancora elevati, l’autunno è ora il periodo di punta per l’adulterio”.
Share