Senzatetto convince le persone a farsi ospitare la notte: ha dormito in più di 500 case [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Senzatetto convince le persone a farsi ospitare la notte: ha dormito in più di 500 case [+VIDEO]

| 01/01/2025

Un uomo giapponese di 33 anni chiede ospitalità in cambio di ascolto e buoni consigli da dare alle persone che lo accolgono

  • Shuraf Ishida cinque anni fa ha lasciato il lavoro e ha deciso di viaggiare con solo uno zaino in spalla e qualche risparmio per le necessità
  • Spesso, quando si trova in un luogo trafficato, ha in mano un cartello in cui chiede ospitalità per la notte
  • Alle persone che lo accolgono in casa offre ascolto e consigli in maniera schietta e diretta
  • L’uomo documenta le sue esperienze sui social e in poco tempo è diventato molto popolare
  • Spesso i follower lo invitano a casa per conoscerlo di persona
  • La popolarità ha portato però ad Ishida anche critiche da parte di detrattori

 

Un senzatetto giapponese è diventato popolare nel suo paese per aver dormito in oltre 500 case in cui si fa ospitare per la notte. Shuraf Ishida ha 33 anni e cinque anni fa ha lasciato il lavoro e ha deciso di viaggiare con solo uno zaino in spalla e qualche risparmio per le necessità.

L’uomo chiede ospitalità con un cartello

Spesso quando si trova in una stazione o in una strada trafficata, ha in mano un cartello che dice: «Ho un sacco a pelo. Per favore, ospitatemi a casa vostra stasera».

Sebbene la maggior parte delle persone ignori il suo appello, qualcuno si avvicina e decide offrire l’alloggio per una notte. In cambio Ishida offre ascolto e buoni consigli. La maggior parte di coloro che lo ospitano sono uomini soli desiderosi di un po’ di compagnia, per parlare e condividere le proprie esperienze. Il senzatetto ascolta in silenzio oppure fa domande dirette e dà consigli in maniera sincera: la sua schiettezza è una caratteristica molto apprezzata.

La popolarità tra apprezzamenti e critiche

L’uomo ha cominciato a condividere la sua esperienza sui social, diventando in poco tempo molto popolare. «Penso che questa sia l’essenza della vita», ha affermato. «Adoro ascoltare le loro storie. È come leggere un romanzo diverso ogni sera, non è mai noioso».

Le sue pagine social non sono solo un diario di viaggio, ma anche un luogo in cui affronta temi come la solidarietà, la fiducia e l’empatia. I suoi video spesso mostrano momenti quotidiani nelle case in cui viene ospitato, mettendo in luce la bellezza e la fragilità delle persone. Grazie alla sua popolarità, spesso viene invitato dai follower a trascorrere una notte a casa loro per parlare e conoscersi di persona.

L’uomo riceve però anche diverse critiche. Alcuni lo accusano di approfittare della bontà altrui o di esaltare uno stile di vita precario che potrebbe non essere sostenibile per tutti. Altri mettono in dubbio la sincerità delle sue intenzioni. Ishida, però, ribadisce che il suo obiettivo non è avere vantaggi materiali, ma creare relazioni umane che vadano oltre i pregiudizi.

Le incognite di essere un senzatetto

Inoltre, il suo stile di vita presenta delle continue incognite. Non avere una residenza fissa significa fare affidamento totale sulla generosità degli altri, una condizione che può essere psicologicamente ed emotivamente destabilizzante. Tuttavia, Shuraf vede questi ostacoli come un’opportunità per crescere a livello personale.

Leggi anche Il bar in Giappone dove è vietato parlare, anche per ordinare [+VIDEO]

Alla base del viaggio del senzatetto c’è un messaggio universale: «Ogni porta può essere aperta, e ogni cuore può essere toccato, se ci avviciniamo con sincerità e rispetto». Attraverso la sua esperienza, dimostra che l’umanità ha ancora spazio per la fiducia reciproca, anche in un’epoca in cui le relazioni sono spesso mediate dalla tecnologia e dalla paura dell’altro.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend