Un senzatetto ha ricevuto 85.000 euro come esperimento sociale: ecco cosa ne ha fatto

Commenti Memorabili CM

Un senzatetto ha ricevuto 85.000 euro come esperimento sociale: ecco cosa ne ha fatto

| 14/08/2024
Fonte: Pixabay

Cosa farebbe un senzatetto con 85.000 euro?

  • Il documentario Reversal of Fortune ha dato vita ad un vero e proprio esperimento sociale
  • Lo sceneggiatore ha infatti voluto capire cosa avrebbe fatto un senzatetto con 85.000 euro
  • Così ha scelto Ted Rodrigue, un uomo di Los Angeles, per dar via al proprio programma
  • Ted all’inizio non credeva che potesse veramente usare i soldi
  • Poi ha però iniziato a spenderli nel modo sbagliato

 

Cosa faresti se ti imbattessi in una valigetta piena di soldi che giace sulla strada incustodita? È più o meno quello che è successo ad un senzatetto a cui hanno dato 85.000 euro dicendogli che poteva farne ciò che voleva ma con una condizione: farsi riprendere da una troupe. E così Ted Rodrigue si è ritrovato nel bel mezzo di un esperimento sociale documentato nel controverso programma Reversal of Fortune.

Tutto è iniziato da un pensiero dello sceneggiatore Wayne Powers che aveva frequenti rapporti con la popolazione di senzatetto di Los Angeles. L’uomo è arrivato a porsi l’annosa questione: dare loro tutti quei soldi aiuterebbe a cambiare la loro vita in meglio o la farebbe solo peggiorare? Ed ecco quindi che ha dato il via ad un documentario per scoprirlo. Powers ha cercato Ted dopo aver sentito che era una brava persona e che aveva avuto sfortuna nella vita, pensando fosse l’uomo giusto a cui dare questa possibilità.

Ecco cosa ha fatto il senzatetto con 85.000 euro

Dopo aver accertato che fosse veramente pulito, ha nascosto la valigetta in un cassonetto vicino a lui con una nota che diceva: “Cosa farebbe un senzatetto se trovasse 85.000 euro?”. L’allora quarantacinquenne – che era senza casa già da vent’anni e sopravviveva con poco meno di diciassette euro al giorno raccogliendo bottiglie e lattine – era inizialmente parecchio sospettoso di quanto stava accedendo. In seguito ha affermato: “Pensavo che mi avrebbero sparato e che fossero soldi derivanti dal commercio di droga. Poi ho creduto che fosse un oggetto di scena per un film e che avrei dovuto restituirlo”.

A questo punto i registi lo hanno rassicurato: quel denaro era suo e poteva farci ciò che voleva. Sarete curiosi di sapere com’è finita. Ebbene per prima cosa Ted si è preso una moto nuova ed una stanza in un motel, ma poi le spese hanno iniziato a sfuggirgli rapidamente. Ha ignorato i consigli del consulente finanziario che gli hanno messo a disposizione e ha cominciato a spendere soldi in modo eccessivo. In più si è ritrovato circondato da donne che lo inseguivano ovunque.

Leggi anche: Senza tetto ritrova la sua famiglia dopo che la sua foto è diventata virale in rete

Ted ha finito i soldi in poco più di sei mesi

La sua famiglia ha cercato di aiutarlo a trovare lavoro, ma alla fine lui non si è rivelato intenzionato a farlo credendo che i soldi gli sarebbero durati per tutta la vita. Cosa che però non è successa, in quanto l’ex senzatetto ha esaurito tutti gli 85.000 euro in poco più di sei mesi ed è tornato al punto di partenza. Una situazione che, ha poi ammesso, non gli dispiaceva più di tanto. Insomma, esperimento totalmente fallito.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend