VabsRider, il “primo sellino per bicicletta ad asse virtuale al mondo”, è un innovativo sellino per bicicletta dotato di due lati che si muovono in modo indipendente durante la pedalata per distribuire il carico in modo più uniforme e garantire una guida più confortevole. L’ingegnere australiano Robin Macan si è sempre chiesto perché nessuno avesse ideato un sellino per bicicletta più comodo. Il difetto del sellino comune era evidente: “nessuna quantità di imbottitura può compensare i punti dolenti intrinseci del corpo umano”, così ha ideato un sellino da bicicletta articolato che distribuisse dinamicamente il peso del corpo durante la pedalata.
Portò il suo prototipo all’Inventors Association of Australia, un’associazione senza scopo di lucro che offre supporto agli inventori e fu lì che entrò in contatto con il designer industriale Philippe Guichard. I due hanno iniziato a perfezionare il progetto e, dopo due anni di lavoro, hanno unito le forze con Whistle, un’azienda di design e ingegneria industriale, per sviluppare un prodotto pronto per il mercato. Ora, la sella per bicicletta a sedile diviso vabsRider è pronta a offrire agli utenti la pedalata più confortevole della loro vita.
“L’innovativo design del sellino sdoppiato consente il movimento individuale delle gambe, che ruotano attorno alle articolazioni dell’anca su un asse virtuale rispetto al sellino”, scrive la società di Macan, ataraxyBSC. “Il vabsRiderTM trasferisce la pressione dalle ossa del sedere ai femori, garantendo un carico uniformemente distribuito”. AtaraxyBSC descrive vabsRider come “la sella da bicicletta ideale: dinamica, fluida, in movimento con il corpo e priva di dolore”. Macan e Guichard hanno capito che quando una parte del corpo umano spinge contro qualcosa che non si muove con lei, diventa dolorante.
Leggi anche: Chi va in bici vive 2 anni in più e ne dimostra 8 in meno
Per massimizzare ulteriormente il comfort del ciclista, la sella sdoppiata è dotata di viti di regolazione che facilitano diverse regolazioni, tra cui la posizione avanti/sinistra e l’altezza, nonché l’angolo e la larghezza della sella. Il vabsRider di ataraxyBSC arriverà sul mercato in un futuro molto prossimo e sembra certamente un prodotto che potrebbe avere un grande successo tra i ciclisti. L’azienda non ha ancora annunciato il prezzo, ma probabilmente sarà un po’ più costoso della media dei sellini per bicicletta.
Share