Vuoi sapere se sei uno psicopatico? Prova questo test dello sbadiglio
- Uno studio del 2015 ha messo a punto un bizzarro test per scoprire se una persona è psicopatica
- La Baylor University ha reclutato 135 partecipanti e ha condotto un esperimento o un test dello sbadiglio
- Le persone che sono state “contagiate” dallo sbadiglio si sono dimostrate empatiche
- Coloro che ne sono rimaste immuni sono state considerate tendenti alla psicopatia
- Questo perché tra i tratti di uno psicopatico spicca l’assenza di empatia
- Tuttavia, anche se c’è davvero un legame tra uno psicopatico e lo sbadiglio, non è l’unico criterio per rilevare la presenza di psicopatia in qualcuno
Alcuni degli indizi comuni della psicopatia sono il narcisismo, il comportamento manipolativo, la grandiosità, l’egocentrismo, la menzogna patologica, la mancanza di vergogna e di rimorso, il pensiero egocentrico, il fascino superficiale, le emozioni superficiali, il bisogno di stimoli costanti e l’incapacità di amare e preoccuparsi degli altri. Queste sono considerate le caratteristiche ovvie della psicopatia, e delle persone psicopatiche. Oppure si può anche optare per un test online per saperne di più. Sapevi che si potrebbe riconoscere uno psicopatico osservando come sbadiglia?
Secondo una ricerca del 2015, pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, potrebbe esserci un legame tra la psicopatia e lo sbadiglio, in particolare nel modo in cui si sbadiglia. La Baylor University ha reclutato 135 partecipanti e ha condotto un esperimento o un test dello sbadiglio, dove li ha esposti a un ambiente che renderà più difficile per loro controllare il loro sbadiglio. Proviamo a replicarlo. Osserva questo video: sei più portato a sbadigliare o non ti fa effetto?
Questione di empatia
I ricercatori hanno concluso che le persone che cedono a uno sbadiglio contagioso non mostrano alcuna tendenza psicopatica, piuttosto il loro sbadiglio è la prova della loro empatia. Tuttavia, gli psicopatici si sono dimostrati immuni a questo test e la loro mancanza di empatia è ampiamente nota. Quindi, quando si tratta della domanda “gli psicopatici sbadigliano quando lo fa qualcun altro?”, la risposta è no.
La valutazione degli esperti
Jennifer Golbeck, una nota scienziata e professoressa, ha dichiarato che anche se questa sorta di test potrebbe non essere uno strumento diagnostico per la psicopatia, mostra chiaramente come i tratti di personalità intrinseci di un individuo possono influenzare il loro comportamento esterno in così tanti modi. Chi avrebbe mai pensato che ci potesse essere un legame tra qualcosa di così semplice come sbadigliare e la psicopatia?
Leggi anche: Scienziati mettono a punto un test per scoprire se il tuo gatto è psicopatico
Quindi, anche se c’è davvero un legame tra uno psicopatico e lo sbadiglio, non è l’unico criterio per rilevare la presenza di psicopatia in qualcuno. Perciò, se sei una persona che non ha sbadigliato guardando qualcun altro sbadigliare, allora non spaventarti! Potresti semplicemente essere qualcuno che è un po’ calcolatore, freddo e persino spietato, che non si lascia influenzare così facilmente dalle cose ed è bravo a prendere decisioni difficili. Pensaci.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://themindsjournal.com/psychopath-test-how-you-yawn/
- https://www.today.com/health/person-psychopath-yawn-might-help-you-tell-t40276
- https://hellogiggles.com/lifestyle/yawns-reveal-psychopath/