Mantenere segrete le buone notizie può produrre effetti benefici sulle persone. Lo rivela una ricerca pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology.
Lo studio ha coinvolto oltre 2500 partecipanti, arrivando alla conclusione che mantenere segreti positivi, a differenza di quelli negativi o imbarazzanti, fa sentire le persone più energiche. Il fattore determinante è che il segreto positivo genera divertimento e gli individui che lo mantengono pregustano la gioia di quando potranno finalmente condividerlo.
«Mentre i segreti negativi sono molto più comuni di quelli positivi, alcuni dei momenti gioiosi della vita iniziano come segreti, come ad esempio le proposte di matrimonio, le gravidanze, i regali e le feste a sorpresa o altre notizie entusiasmanti» ha affermato Michael Slepian, professore associato di economia alla Columbia University e autore principale dello studio.
In un esperimento, ai partecipanti è stato mostrato un elenco di quasi 40 tipi comuni di buone notizie, che includevano elementi come risparmiare denaro, acquistare un regalo per se stessi o ridurre un debito. I partecipanti hanno poi indicato quali buone notizie erano note a tutti e quali avevano invece tenuto segrete, riferendo che si sentivano più energici pensando alle buone notizie tenute nascoste rispetto a quelle comunemente note.
Un altro esperimento ha chiesto ai partecipanti di ricordare un segreto attuale positivo (un segreto con cui si sentivano bene), un segreto attuale negativo (un segreto con cui si sentivano male) o semplicemente un segreto attuale. I ricercatori hanno scoperto che le persone mantengono segreti positivi soprattutto per ragioni interne o personali e non perché costrette da motivazioni esterne.
A differenza dei segreti negativi o imbarazzanti, che sono spesso governati da pressioni o paure esterne, secondo Slepian i segreti positivi fanno sentire meglio le persone quando possono scegliere di mantenere nascoste le informazioni.
Leggi anche Ecco qual è il segreto per crescere bambini sani, felici e di successo
«Le persone spesso mantengono segreti positivi per il proprio divertimento o per rendere una sorpresa più emozionante. Piuttosto che sulla base di pressioni esterne, i segreti positivi vengono spesso scelti sulla base di desideri personali», ha concluso Slepian.
Share