Il segreto per capire se il gelato è artigianale

Occhio a queste caratteristiche: indicano che il gelato è artigianale

 

Con l’arrivo delle belle giornate di sole, i più golosi avranno senza dubbio avvertito la voglia di gustare un buon gelato. Individuare un prodotto artigianale di qualità, però, può risultare un’operazione non sempre facile. Ecco come fare: scopriamo tutti i segreti per capire se il gelato che stiamo per acquistare è genuino.

Il primo elemento a cui prestare attenzione nel caso dei gusti a base di frutta è il colore: tonalità troppo accese – come il fuxia per la fragola o il verde smeraldo per il pistacchio – suggeriscono l’uso di coloranti artificiali. Se a primo impatto, quindi, toni più sbiaditi possono sembrarvi meno allettanti, sappiate che è esattamente l’opposto: per via del processo di ossidazione, la vivacità del colore tende ad affievolirsi; d’altro canto, però, avrete la certezza di mangiare un prodotto naturale e di qualità.

Chiedete la lista degli ingredienti

Altro elemento visivo da non sottovalutare è la quantità di gelato contenuto nelle vaschette. Se si tratta di una dose strabordante, che tende a fuoriuscire dal contenitore, molto probabilmente quello a cui siete di fronte non è un prodotto artigianale. Infatti, i gelati industriali vengono montati in modo esagerato, impiegando grassi vegetali idrogenati che servono a non far sciogliere il prodotto sotto la linea del freddo. Insomma, un buon gelato artigianale dovrebbe tenedere a squagliarsi.

Passiamo alla consistenza del prodotto, che dovrebbe risultare liscia, morbida e cremosa. Avete notato dei cristalli di ghiaccio all’interno delle vaschette di gelato? Non è un buon segno. Non solo, infatti, indicano che non è artigianale, ma anche che potrebbe non essere fresco. Infine, non dimenticate mai che in quanto clienti avete il diritto di richiedere e visionare la lista degli ingredienti del prodotto che vi apprestate a consumare.

Leggi anche: Cuoce gli spaghetti assieme al cono gelato: ciò che ne esce ti farà rabbrividire [+VIDEO]

Al suo interno, molto probabilmente, sarà indicato l’uso del “neutro”, un preparato base che serve a dare la corretta struttura al gelato. Non è un male di per sé, ma la qualità del prodotto finale dipende dal tipo di ingredienti usati nella preparazione del neutro. Naturalmente, c’è una bella differenza tra impiegare la panna o l’olio di palma. Ora siete davvero pronti per gustare un vero gelato artigianale. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Share