Non tutti i cani sono a proprio agio con i loro padroni e lo dimostrano attraverso il linguaggio del corpo
- Non sempre i cani mostrano nei confronti dei padroni affetto e amore
- Quando un cane è a disagio con una persona mostra segnali evidenti
- Si rannicchia o si nasconde, abbassa la coda e le orecchie, evita il contatto visivo e fisico
- Il malessere di un cane con il proprio padrone può nascere da esperienze pregresse o da traumi vissuti da cucciolo
- Per costruire con il proprio animale un legame di affetto e fiducia è necessario mettere in pratica alcune tecniche comportamentali
I nostri animali domestici una volta entrati in casa diventano a tutti gli effetti membri della famiglia e ci relazioniamo ogni giorno nella maniera migliore per assicurare loro serenità e benessere. Può capitare però che non sempre gli animali instaurino un rapporto di reciprocità con i proprietari o che mostrino problemi di interazione e socializzazione. I cani ad esempio, quando sono a disagio con una persona mostrano segnali evidenti.
I comportamenti da evitare
Leggere correttamente il linguaggio del corpo di un cane può fare la differenza tra una buona interazione e un morso. Di solito associamo i cani all’idea di amore ed affetto infiniti, coccole e gioco, ma non sempre questo avviene nella realtà. Ogni persona deve tenere presente che anche i cani sono individui con preferenze, simpatie e antipatie. Se non piaci al tuo cane, dovresti evitare alcuni comportamenti, come prendergli il muso tra le mani, abbracciarlo o urlargli contro.
Da dove potrebbe nascere l’antipatia del tuo cane verso di te? Forse gli ricordi qualcuno che lo ha maltrattato o abbandonato quando era piccolo, oppure lo hai inavvertitamente spaventato o fatto sentire a disagio e gli è rimasto il ricordo.
Il linguaggio del corpo di un cane
Quando un cane non è a proprio agio manda dei segnali che non sempre sono notati. Si rannicchia o nasconde quando sei nei dintorni, si infila la coda tra le gambe quando ti vede, oppure non scodinzola, il corpo si irrigidisce e il pelo si alza in tua presenza. Un altro segnale è che abbassa le orecchie o inarca la schiena, si rifiuta di prendere il cibo da te o preferisce le attenzioni di qualcun altro, evita il contatto visivo e non gli piace essere toccato o accarezzato, ignora i comandi.
Se noti molti di questi comportamenti nel tuo cane, dovresti prendere in considerazione che c’è qualche problema nel vostro legame affettivo. Per fargli cambiare idea nei tuoi confronti ci sono diverse tecniche da mettere in atto affinché torni ad avere un atteggiamento positivo verso di te.
Innanzitutto non cercare di punirlo per comportamenti sbagliati, ma metti in pratica tecniche di rinforzo positivo premiandolo quando fa un’azione lodevole: in:questo modo capirà che non sei per lui una minaccia e può fidarsi di te.
Leggi anche: Perché non dovresti lasciare che il tuo cane ti lecchi il viso
Lascia al tuo cane i suoi spazi e tempi, non forzarlo a venirti incontro ed evita di fare qualsiasi cosa che possa spaventarlo o minacciarlo, come fare movimenti improvvisi o metterti al suo inseguimento.
Cerca inoltre di associare la tua presenza a cose positive che gli piacciono, come i dolcetti e i giocattoli preferiti. Non a tutti i cani amano essere accarezzati allo stesso modo, quindi assicurati di scoprire cosa preferisce per le coccole dandogli quello che più apprezza. I cani comunicano con il linguaggio del corpo ed è quindi necessario fare molta attenzione ai loro gesti per cercare di capire cosa vogliono dirci e per andare incontro alle loro esigenze.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.newsweek.com/signs-dog-doesnt-like-you-what-you-can-do-1815981
- https://pawsafe.com/blogs/dog-behavior/signs-your-dog-doesnt-like-you
- https://allpawsexpress.com/2022/07/01/signs-your-dog-doesnt-like-you/