Vorremo, da inguaribili romantici, che fosse per sempre. Eppure, la maggior parte delle cose è destinata a finire, amore compreso. Il disinnamoramento può essere un processo lento e insidioso, che rischia di gettarci in uno stato di dubbi, confusione e senso di colpa. Come fare chiarezza, per capire inequivocabilmente se non amiamo più il partner? Ecco i segnali a cui prestare attenzione.
Come vi sentite in compagnia dell’altro? Se tendete a provare spesso un senso di noia o di frustrazione, non è certo un buon segno. Trascorrere momenti di qualità e di appagamento insieme al partner, infatti, indica che la relazione è solida e soddisfacente. Nel caso contrario, quindi, dovremmo porci qualche domanda in più per comprendere la situazione. Un altro segnale spia del disinnamoramento è l’assenza di dialogo. Un rapporto di coppia funzionale, infatti, dovrebbe fondarsi sulla condivisione e sulla comunicazione. Se non abbiamo voglia di raccontare al partner ciò che ci passa per la testa o di esprimergli le nostre emozioni, potrebbe significare che ci stiamo inesorabilmente allontanando.
Per quanto strano possa sembrare, anche l’assenza di litigi potrebbe essere un segnale preoccupante. Discussioni e scontri, infatti, sono del tutto fisiologici all’interno di una coppia e rappresentano un momento di crescita indispensabile per il raggiungimento di un nuovo equilibrio. Evitare di manifestare malcontento e frustrazione, perciò, potrebbe significare che non vale la pena investire sforzo e impegno in un confronto costruttivo con il partner.
Sentite di avere un atteggiamento prevenuto nei confronti dell’altro? Se vi sentite costantemente sotto attacco, anche senza motivo, e tendete a stare sempre sulla difensiva, potrebbe significare che vi sentite in colpa perché, inconsciamente, avete realizzato che non provate più il sentimento di amore che vi legava al partner.
Leggi anche: Amore o affetto? Come capire se proviamo l’uno o l’altro
Infine, un ultimo aspetto a cui prestare attenzione riguarda la nostra considerazione del partner. Se tendiamo a percepire i suoi difetti come giganteschi e insopportabili e notiamo solo i suoi lati negativi, potrebbe significare che l’amore è svanito e guardiamo l’altro con occhi diversi.
Share