L’intelligenza umana non è un’entità unica e fissa, ma è composta da molteplici aspetti che si esprimono in maniera diversa. Negli anni ’80 Howard Gardner, uno psicologo di Harvard, si chiese perché gli esseri umani non avessero tutti le stesse inclinazioni nella risoluzione dei problemi ed eccellevano in alcune aree piuttosto che in altre.
Negli studi effettuati nel corso dei successivi anni, il ricercatore ha identificato 8 tipi di intelligenza, ognuno con dei propri punti di forza e di capacità. Le diverse intelligenze non si escludono a vicenda ma, in base all’esperienza, ogni persona ne sviluppa più una rispetto alle altre.
Questa intelligenza è caratterizzata da una grande capacità di gestire il linguaggio. Le persone che lo possiedono sono in grado di esprimersi in modo chiaro e fluente sia oralmente che per iscritto. Si trova comunemente in scrittori, oratori, giornalisti, traduttori o poeti. Hanno una grande capacità di comprendere e analizzare i testi.
Le persone che hanno questa forza sono in grado di risolvere problemi che richiedono il pensiero matematico e logico. Hanno capacità di ragionare, analizzare e prendere decisioni basate sui dati. Si comportano bene in campi come la matematica, la fisica, l’informatica, l’ingegneria e la ricerca.
È la capacità di percepire il mondo visivo e creare immagini mentali tridimensionali. Viene applicato in campi che richiedono orientamento spaziale, manipolazione di forme e disegni, nonché rappresentazione grafica, come architettura, design grafico, fotografia, scultura, cartografia e facilità di navigazione e pilotaggio di veicoli.
Le persone con questa intelligenza hanno un orecchio finemente sintonizzato, un senso del ritmo e una sensibilità alle melodie e ai suoni. Possono lavorare come musicisti, compositori, direttori d’orchestra, produttori musicali o critici musicali.
Le persone con questo tipo di intelligenza eccellono in discipline come lo sport, la danza, il teatro e altre che richiedono abilità fisiche specifiche. Implica l’uso efficiente e coordinato del corpo, così come il movimento, in modo che queste persone abbiano la possibilità di svolgere attività fisiche e controllare il proprio corpo con precisione.
questa intelligenza implica la capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, nonché di stabilire relazioni interpersonali efficaci. Sono persone che hanno capacità di comunicare, persuadere, negoziare e risolvere i conflitti, come i professionisti in psicologia, istruzione, politica o lavoro sociale.
Le persone con questa intelligenza hanno un alto livello di conoscenza di sé e possono riconoscere le proprie emozioni, valori e obiettivi. Tendono ad avere successo in carriere che richiedono pensiero critico, guida personale, spiritualità e scrittura riflessiva. Hanno la capacità di riflettere su se stessi e di comprendere se stessi.
Chiunque possieda questa intelligenza eccelle in settori quali la biologia, l’ecologia, la botanica, la geologia e la tutela dell’ambiente. Si basa sulla connessione con la natura e sulla capacità di comprendere e classificare gli elementi del proprio ambiente. le persone con questa intelligenza possono essere scienziati che lavorano sul campo, naturalisti e guide turistiche che mostrano la bellezza della natura.
Leggi anche: Test di intelligenza: quanti animali vedi in questa immagine?
Secondo la teoria delle intelligenze multiple esistono diversi modi di essere intelligenti e ognuno ha i suoi vantaggi. Cioè non siamo tutti uguali né impariamo allo stesso modo. Alcuni eccellono nel linguaggio, altri nella musica, altri ancora nel ragionamento logico, ecc.
Queste intelligenze ci permettono di adattarci a diverse situazioni e di risolvere i problemi in modo creativo. Il lavoro dello psicologo Howard Gardner ci invita a valorizzare la diversità e a riconoscere che ogni persona ha un potenziale unico.
Share