Quando una coppia comincia a frequentarsi può già capire se è destinata o meno al fallimento analizzando dei semplici comportamenti, ad esempio l’ACR. Il termine “ACR” sta per “relazioni asimmetriche impegnate“. Si riferisce quindi a una differenza di impegno relazionale tra due persone. Così, nella relazione amorosa di qualunque tipo (che sia un’amicizia intima o una relazione d’amore esclusiva), uno dei partner è molto più coinvolto dell’altro ed esprime molto più interesse nell’essere corteggiato/amato. Di conseguenza, quello con meno interesse ha ovviamente il sopravvento.
I ricercatori hanno basato il concetto su una teoria chiamata “Principio del Minimo Interesse“, fondata dal sociologo Willard Wallar. Come si potrebbe supporre in base al nome, il Principio del Minimo Interesse afferma che la persona meno interessata alla relazione ha il maggior controllo. È la ragione per cui ci costringiamo a “fare gli indifferenti” in diverse situazioni sociali, la stessa per cui aspettiamo un tempo imbarazzante per rispondere a un messaggio di qualcuno a cui siamo interessati. È il motivo per cui ci ritroviamo improvvisamente attratti da quella persona per la quale non avevamo alcun interesse nel momento in cui smette di darci tutte quelle attenzioni.
Secondo i ricercatori, l’ACR porta necessariamente una coppia al fallimento. Gli esperti hanno cercato di determinare il tipo di individui più propensi a mostrare meno interesse in una relazione. Osservando un gruppo di 315 coppie eterosessuali, hanno concluso che le persone indecise e narcisiste sono quelle che hanno più probabilità di essere meno impegnate.
Leggi anche: Il segreto per una relazione duratura: la regola del 2-2-2
Anche le persone con storie d’amore tormentate, con una lunga lista di ex e persino una storia di adulterio, sono su questa lista. Gli scienziati hanno interpretato il loro comportamento come una paura di impegnarsi e può tradursi in un minore investimento nel futuro. Come evitare tutto questo? Indipendentemente dal livello di impegno con cui vi sentite a vostro agio, basta cercare un modo per essere onesti e comunicativi su ciò di cui si ha veramente bisogno in una relazione.
Share